03/12/2020

Cronaca

Nuovo Pdcm di Natale: è linea dura. Spostamenti vietati e coprifuoco “esteso” a Capodanno

CONDIVIDI

Il nuovo Dpcm natalizio che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà a breve e che annuncerà in diretta televisiva a reti unificate alle 20,15 di oggi, giovedì 3 dicembre, si caratterizza il mantenimento del rigore. Il documento è costituito da due soli articoli e servirà ad evitare, nelle intenzioni del ministero della Salute Roberto Speranza e di tutto il Governo ad evitare che le feste natalizie accelerino di colpo la curva dei contagi e delle vittime. In sostanza la bozza prevede il mantenimento del divieto di spostamento tra regioni e province autonome tra il 21 dicembre e il 6 gennaio e coprifuoco esteso fino alle 7,00 del mattino a Capodanno. Il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio sarà vietato raggiungere anche le seconde case se non per ragioni di lavoro, salute e “situazioni di necessità” oltre che per tornare nella propria residenza, domicilio o abitazione.

I ristoranti potrebbero restare aperti a pranzo a Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania (il limite al tavolo è limitato alla presenza di sole quattro persone) mentre potranno rimanere aperti negli altri giorni fino alle 18,00. Chiusi invece nelle zone arancioni. Il nuovo Dpcm che avrà validità da domani, venerdì 4 dicembre fino a dopo l’Epifania (per 50 giorni continuativi) conferma la linea dura adottata dall’inizio di novembre e la suddivisione dell’Italia in zone di colore diverso.

Per quanto concerne i negozi potrebbero rimanere aperti fino alle 21 allo scopo di evitare assembramenti. Prevista la quarantena per chi fa rientro dati trasferimenti transfrontalieri. Le misure sugli spostamenti hanno suscitato l’ira delle Regioni. E, allo stato attuale delle cose, il dibattito è ancora molto teso.

“Se abbassiamo la guardia, la terza ondata è dietro l’angolo – ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza che ha spiegato come “Le misure introdotte stanno funzionando, ma attenti a non scambiare un primo raggio di sole con lo scampato pericolo”. Tradotto: meglio non replicare le leggerezze del periodo estivo che hanno provocato l’insorgenza della seconda ondata dell’epidemia. Confermata la chiusura degli impianti sciistici che potranno riaprire dal 7 gennaio. Un altro motivo di scontro tra il presidente Conte e alcuni governatori delle Regioni.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy