13/04/2024
Politica
Mossa a sorpresa del Pd: l’eporediese Mauro Salizzoni sarà capolista del Pd alle prossime regionali
Ivrea
/In una mossa strategica che segna una svolta significativa nel panorama politico regionale, il Partito Democratico ha ufficializzato la candidatura di Mauro Salizzoni come capolista a Torino per le prossime elezioni regionali. La decisione, presa all’unanimità dai vertici del partito, tra cui il segretario provinciale Marcello Mazzù e la candidata presidente Gianna Pentenero, è stata annunciata in una dichiarazione serale di Domenico Rossi. Questo annuncio arriva in un momento cruciale per il PD, che si trova a dover navigare le complesse acque dell’indagine Echidna, la quale ha scosso le fondamenta del partito.
La scelta di Salizzoni, ex chirurgo di fama e figura rispettata per la sua integrità, è stata interpretata come un tentativo di rafforzare l’immagine del partito, offuscata dalle recenti vicende giudiziarie. La sua reputazione di onestà e la capacità di attrarre un ampio consenso sono viste come asset fondamentali per rilanciare le sorti del PD nella regione. La risposta di Salizzoni non si è fatta attendere: con un post su Facebook, ha accettato la candidatura, esprimendo il suo sostegno a Gianna Pentenero e sottolineando l’importanza di aderire ai principi di una “buona politica”, ispirati dagli insegnamenti di figure storiche del partito come Enrico Berlinguer e Adalberto Minucci. E nonostate avesse espresso l’in tenzione di n on candidarsi più e fare vita tranquilla nel “buen retiro” di Chiaverano, non ha potuto diro di no alla richiesta congiunta di Elly Schlein, Domenico Rossi e Marcello Mazzù.
L’ingresso di Salizzoni nella corsa elettorale è stato accolto con favore da molti militanti e osservatori politici, che vedono in lui la possibilità di un rinnovamento del dialogo politico e di un impegno rinnovato nei confronti delle questioni sociali e economiche che interessano i cittadini. La sua figura potrebbe rappresentare un ponte tra le diverse anime del partito e un catalizzatore per l’unità necessaria in vista delle sfide elettorali imminenti.
Con questa mossa, il PD sembra voler chiudere un capitolo difficile della sua storia recente e aprire una nuova fase di riconciliazione interna e di rilancio politico. La campagna elettorale che si prospetta vedrà Salizzoni al centro di un dibattito che si annuncia acceso e che testerà la capacità del partito di riconnettersi con la base elettorale e di proporre una visione convincente per il futuro della regione.
24/11/2024
Sport
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale È un […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...