
30/10/2018
Appuntamenti
Montagna di gusto: la kermesse gastronomica alla scoperta delle specialità del Canavese
Forno Canavese
/Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza, con il supporto di Regione Piemonte, Turismo Torino e Provincia e Gal Valli del Canavese e il sostegno di Banca d’Alba e del Canavese, la 7° edizione di “Una Montagna di Gusto” che prevede cene e pranzi a chilometri zero nei migliori ristoranti ed osterie del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, “Dormi da noi” proposte coordinate cena-pernottamento, visite e degustazioni guidate presso i produttori e le aziende agricole socie, proposte di soggiorno ed escursioni.
Gli appuntamenti in calendario proseguono giovedì 1° novembre con il pranzo dei Santi al ristorante “La Tradizione” di Forno Canavese dove non può mancare in menù la tradizionale zuppa canavesana di pane e cavolo di Montalto Dora. Sabato 3 novembre a cena i visitartori si sposteranno a Settimo Vittone in Località Cornaley con il ristorante “La Baracca”, un menù dove spiccano i prodotti di territorio, dalla trota di Carema ai porcini, dalla zucca ai canestrelli. Domenica 4 novembre alle ore 11 aperitivo alla “Cantina Gnavi” di Caluso.
Venerdì 9 novembre ore 20,00 un altro appuntamento nella Valle della Dora Baltea a La Marenda Sinoira – Settimo Vittone Cornaley con il meglio dei prodotti della montagna canavesana, dalle castagne alla toma, dai funghi al salampata da abbinare alla straordinaria cantina, con più di mille etichette. Sabato 10 novembre alle ore 20,30 appuntamento in Valle Sacra al ristorante “Cascina Marcellina” di Cintano che propone tra l’altro i caponet della tradizione e uno stracotto di cinghiale al Barbera del Canavese con pasticcio di polenta e toma. Domenica 11 novembre a pranzo presso l’Agriturismo biologico “La Bedina” di Rivara una cucina familiare e gustosa che esalta i prodotti dell’orto dell’azienda biologica.
Il pomeriggio di domenica 11 novembre invece si può partecipare a una interessante passeggiata che parte alle 15 con visita guidata al borgo di Levone e ai luoghi delle Masche, Visita ai vigneti e alla cantina dell’Azienda agricola “Le Masche” Levone con degustazione vini dell’azienda con prodotti canavesani.
E’ richiesta la prenotazione per tutti gli eventi del programma. Tutti i costi dei pernottamenti e delle offerte “Dormi da noi” sono calcolati a persona, sulla base del pernottamento in camera doppia. Per informazioni più dettagliate http://www.turismoincanavese.it/
Dov'è successo?
13/02/2025
Cronaca
Borgiallo, pensionato di 89 anni trovato senza vita in casa: sospetto avvelenamento da monossido di carbonio
Borgiallo, pensionato di 89 anni trovato senza vita in casa: sospetto avvelenamento da monossido di carbonio […]
leggi tutto...13/02/2025
Cronaca
Il Ponte Preti si farà. Soddisfatto il senatore Rosso (Forza Italia). Montaruli (FdI): Adesso tocca alla Città Metropolitana
Il Ponte Preti si farà. Soddisfatto il senatore Rosso (Forza Italia). Montaruli (FdI): Adesso tocca alla […]
leggi tutto...13/02/2025
Cronaca
Canavese, passa in Senato l’emendamento “Mille proroghe”. Il nuovo ponte Preti si farà
Canavese, passa in Senato l’emendamento “Mille proroghe”. Il nuovo ponte Preti si farà Mercoledì 12 febbraio, […]
leggi tutto...13/02/2025
Economia
Caselle, boom di turisti della neve: la Sagat raccomanda l’arrivo anticipato per evitare lunghe attese agli imbarchi
Caselle, boom di turisti della neve: la Sagat raccomanda l’arrivo anticipato per evitare lunghe attese agli […]
leggi tutto...13/02/2025
Cronaca
Ciriè, pensionato 77enne colpito da malore al bar: esce e si accascia a terra. Morto sul colpo
Ciriè, pensionato 77enne colpito da malore al bar: esce e si accascia a terra. Morto sul […]
leggi tutto...13/02/2025
Economia
Torino, Fiera A&T 19: intelligenza artificiale e innovazione per il futuro del manifatturiero
Torino, Fiera A&T 19: intelligenza artificiale e innovazione per il futuro del manifatturiero Il 12 febbraio, […]
leggi tutto...