
Meteo Italia, domani mercoledì 15 ottobre: maltempo al Sud, stabile al Nord variabile al Centro
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 16 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it
L’Italia si divide ancora una volta sotto il profilo meteorologico. Mentre al Nord il tempo resta stabile e in prevalenza soleggiato, le regioni del Centro e soprattutto del Sud devono fare i conti con nuvolosità diffusa e qualche pioggia, localmente intensa tra Campania e basso Lazio. Le temperature sono in generale calo su gran parte della penisola, con un lieve rialzo solo sulla Sicilia.
Nord
La giornata si apre all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Anche nel pomeriggio non sono previsti cambiamenti significativi: qualche addensamento potrà interessare le aree alpine, ma senza fenomeni di rilievo. In serata e nottata persistono condizioni di tempo stabile e asciutto, con cieli sereni o solo a tratti irregolarmente nuvolosi sui rilievi.
Centro
Al mattino nuvolosità irregolare su Toscana, Lazio e Abruzzo, mentre il tempo resta più soleggiato sulle altre regioni. Nel pomeriggio le nubi tendono ad aumentare, in particolare tra Lazio e Marche, dove non si escludono isolati piovaschi sul basso Lazio. In serata e nottata non sono attesi cambiamenti significativi: si alterneranno schiarite e momenti di cielo coperto, ma in un contesto generalmente asciutto.
Sud e Isole
Le prime ore del giorno saranno caratterizzate da cieli coperti e piogge sparse su quasi tutti i settori, con fenomeni più consistenti in Campania. Sulla Sardegna, invece, prevarranno ampie schiarite. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno sulle regioni peninsulari, in particolare tra Campania, Calabria e Puglia. Sicilia e Sardegna resteranno in prevalenza asciutte con ampie aperture. In serata e durante la notte ancora instabilità al Sud, mentre sulle Isole Maggiori tornerà il sereno.
Le temperature minime e massime saranno in generale diminuzione su gran parte del Paese, ad eccezione della Sicilia dove i valori termici tenderanno a risalire leggermente.
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano (www.centrometeoitaliano.it), l’Italia vivrà una fase di tempo autunnale sempre più marcata, preludio a un possibile peggioramento nel fine settimana.
Video previsioni: YouTube – Centro Meteo Italiano