
Meteo Canavese: torna l’inverno con pioggia e freddo polare. Il sole tornerà giovedì 9 febbraio

Le previsioni meteo indicano il ritorno dell’inverno dopo una pausa di stabilità dal sapore e dalle temperature quasi primaverili: a partire da lunedì 5 febbraio arriveranno il freddo e la neve. Le previsioni metereologiche sottolineano che le temperature si abbasseranno in tutte le regioni: tornerà anche la pioggia, dopo un lungo periodo di siccità, anche non nella quantità sperata. Torna l’inverno ma sarà avaro di precipitazioni. Le abbondanti nevicate sono previste nel Piemonte meridionale.
Nelle valli canavesane le precipitazioni saranno sporadiche e di scarso spessore.
Sulle Alpi il gelo ha già fato al sua comparsa: basta confrontare le temperature registrate nella mattinata di sabato 3 febbraio: -8 gradi centigradi a Ceresole Reale. – 13° a Sestriere, -10° a Pragelato e a Balme e -6° a Bardonecchia.
A giudizio dei metereologici quella di mani, lunedì 5 febbraio, sarà la giornata più critica a causa del rischio di nevicate a bassa quota e in collina. Martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, la perturbazione che sosterà sulle regioni Nord Orientali, poterà pioggia. Il sole tornerà a fare capolino giovedì 9 febbraio ma le temperature, avvertono gli esperti, resteranno rigide. L’Arpa regionale ha emesso un allerta debole che indica l’assenza, per fortuna, di particolari criticità.