26/11/2015

Cronaca

Mancano magistrati e impiegati: il tribunale d’Ivrea è quello che sta peggio in tutta Italia

Ivrea

/
CONDIVIDI

Quello di Ivrea è il tribunale in Italia che sta peggio di tutti: grazie alla cronica di personale amministrativo e di magistrati, la procura di Ivrea si posiziona al 139° posto tra le 139 procure presenti in Italia. Il procuratore capo Giuseppe Ferrando lo va dicendo da tempo e ha scelto il giorno dell’inaugurazione del nuovo tribunale per riaffermare una situazione che è al limite del collasso.

E pensare che quello di Ivrea e, per importanza, il secondo tribunale del Piemonte dopo quello di Torino. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando. La disparità è così evidente che i dati forniti dal procuratore capo sono più che sconfortanti: basti pensare che per quanto concerne la pianta organica, il tribunale di Siracusa nel rapporto tra magistrati e abitanti registra un + 31% mentre Ivrea conquista il palmares della situazione più sconfortante con una percentuale di -46%. In sostanza: in qualche modo i magistrati riescono a coprire le urgenze, ma per i reati minori come le truffe, i tempi di risposta salgono ad almeno quattro anni. Vicende che accadono soltanto in Italia. E in particolare in Piemonte.

Il Guardasigilli, presente alla cerimonia di inaugurazione, ha preso atto della drammatica situazione evidenziata dal procuratore capo Giuseppe Ferrando e si è detto favorevole a una distribuzione più equilibrata dell’organico in forza ai tribunali. Il ministro ha altresì confermato che è stata effettuata una mappatura dei carichi di lavoro e che entro fine anno, in accorso con Csm (l’organo di autogoverno dei magistrati) si giungerà a un accordo che dovrebbe avere ricadute positive anche su Ivrea.

I dati sono inequivocabili: la media nazionale evidenzia la presenza di un magistrato ogni 11 mila abitanti: in Italia molti uffici possono disporre, invece, di 1 magistrato su 4-5mila abitanti. A Ivrea, fanalino di coda d’Italia, il rapporto è di 1 su trentamila abitanti. E poi c’è in ballo il problema del personale amministrativo: anche in questo caso la carenza è più che evidente: rispetto alla pianta organica il tribunale dispone soltanto del 40% degli impiegati che occorrerebbero. Anche in questo caso il ministro Orlando ha confermato che è stata avviata la mobilità per oltre mille impiegati dalle province: 500 saranno già in servizio a gennaio 2016 mentre per  gli altri la mobilità seguirà nei prossimi mesi. Le assicurazioni pronunciate dal ministro lasciano intravvedere qualche raggio di speranza anche per il tribunale eporediese. Il Guardasigilli ha anche confermato che il ministro, grazie allo stanziamento dei fondi comunitari ha a disposizione 162 milioni di euro. Soldi che serviranno all’istituzione degli sportelli di prossimità e per l’informatizzazione degli uffici penali di tutta la penisola.

 

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy