
Lotta alla sedentarietà: a Volpiano, domenica 26 marzo la “Festa dei Camminatori” dell’Asl T04
Lotta alla sedentarietà: a Volpiano, domenica 26 marzo la “Festa dei Camminatori” dell’Asl T04
L’Asl T04, in particolare la struttura di Promozione della Salute diretta dal dottor Giorgio Bellan, organizza per domenica 26 marzo a Volpiano, con la collaborazione e il patrocinio del Comune, la Festa dei Camminatori, con ritrovo previsto alle ore 9 in piazza Cavour/via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sono proposti percorsi di diverso impegno, adatti a tutte le esigenze, comprese famiglie con bambini, e alcune opportunità di visitare i luoghi di interesse del paese.
Questa Festa intende offrire l’opportunità di ritrovarsi ai numerosi partecipanti ai gruppi di cammino dell’Asl T04 ed è comunque aperta a tutti coloro che vogliano condividere una piacevole giornata di movimento all’aperto.
Nell’Asl T04 sono attualmente attivi circa 60 gruppi di cammino, con almeno un’uscita settimanale e oltre 3000 iscritti, tra i quali mamme con bimbi nei primi mesi di vita, persone con disabilità e ospiti di residenze per anziani. I gruppi di cammino sono condotti da volontari, formati al ruolo di walking leader dalla stessa Asl, impegnati nell’organizzazione e mantenimento nel tempo delle attività in stretta collaborazione con i circa 40 Comuni partner dell’iniziativa.
La finalità è quella di offrire un concreto contributo alla riduzione del grave problema della sedentarietà con uno strumento di prevenzione semplice e accessibile a tutti.