13/02/2016

Cronaca

Lodo Asa: non saranno i responsabili a pagare, ma lo farà Pantalone. Ossia i cittadini

Canavese

/
CONDIVIDI

Non sarà un nodo facile da sciogliere. Il “lodo Asa” rappresenta più di uno spauracchio: qualunque sia la soluzione adottabile, Stefano Ambrosini, commissario liquidatore dell’ex azienda consortile ha necessità di ricapitalizzare per evitare un disastro e dei soldi che i comuni dovranno versare, come ha sentenziato il collegio arbitrale di Ivrea, non può fare a meno. Adesso è iniziata la caccia ai responsabili del dissesto finanziario: a quegli amministratori che avrebbero dovuto vigilare e probabilmente non lo hanno fatto e a color che sapevano e non hanno mai detto nulla. In ballo ci sono 52 comuni, un ex consorzio e 37 milioni di euro, al netto delle spese accessorie, da tirar fuori. Chi sperava in un intervento diretto della Regione Piemonte, dovrà fare i conti con un’amara realtà. A Castellamonte, dove è stata inaugurata due giorni fa la nuova sede del Partito Democratico, il presidente della Regione Sergio Chiamparino è stato chiaro: “L’arbitrato è come una sentenza e come tale va rispettata”.

Una vera doccia gelata per chi pensava che fosse possibile trovare una scappatoia accollando magari il problema alla Regione. Sergio Chiamparino ha rivelato di aver più volte parlato con il commissario Stefano Ambrosini che si è dichiaro disponibile a individuare, di concerto con i sindaci, una soluzione praticale per evitare il default dei comuni. D’altro canto Chiamparino deve fare i conti con un “buco” di oltre sei miliardi di euro ed è facile intuire che l’ente superiore è disponibile a svolgere il ruolo di intermediazione ma non certo quella di banca di soccorso per rimediare agli errori altrui. E’ evidente che il problema ha radici profonde.

Nel frattempo in alcuni importanti comuni quali Rivarolo Canavese e Cuorgnè, giusto per fare un esempio, le amministrazioni sono cambiate e adesso si ritrovano a fare i conti, oltre ad aver dovuto sanare bilanci dissestati, con un’eredità che è quasi ingestibile. Può essere che abbia ragione l’avvocato Paolo Scaparone che propende per l’impugnazione dell’arbitrato, ma è anche probabile che abbia ragione anche Chiamparino che suggerisce di trattare con Ambrosini piuttosto che percorrere la strada del ricorso. Lunedì pomeriggio i sindaci si riuniranno nella sala del consiglio del municipio di Rivarolo con i legali dello studio Scaparone di Torino, per cercare di fare il punto della situazione. Comunque stiano le cose, in Canavese non va meglio che nel resto d’Italia: chi ha sbagliato non paga e a mettere di nuovo al portafoglio sarà, ovviamente, sarà sempre Pantalone. E cioè i cittadini.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy