18/01/2019

Sanità

L’Emodinamica torna a Chivasso: l’Asl T04 ha acquistato un angiografo per gli interventi cardiaci

Chivasso

/
CONDIVIDI

L’ospedale di Chivasso tornerà ad avere l’Emodinamica grazie all’aquisto, effettuato in collaborazione con l’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, deciso dai vertici dell’Asl T04, di un angiografo di ultima generazione che sarà in dotazione al reparto di Cardiologia diretta dal neo primario Claudio Moretti. L’unica sala di Emodinamica presente in tutta l’azienda sanitaria si trova a Ivrea: tutte le settimane, a giorni alterni lunedì, mercoledì e venerdì il primario, il suo staff e i pazienti che necessitano di interventi chirurgici al cuore devono trasferirsi nella città dalle rosse torri per effettuare interventi nell’ospedale eporediese.

Presto quindi, le trasferte cesseranno dato che è che è già stato predisposto un apposito e attrezzato laboratorio. La notizia dell’acquisto dell’angiografo è stata ufficializzata dal direttore generale dell’Asl T04 Lorenzo Ardissone nel corso dell’assemblea dei sindaci che si è svolta nel pomeriggio di venerdì 18 gennaio nella Sala Santa Marta di Ivrea.

Quella dell’Emodinaca chivassese è una storia alquanto turbolenta: un angiografo da utilizzare per gli interventi cardiaci era in dotazione al reparto di Cardiologia dell’ospedale di Chivasso già nel 2009, quando l’Asl T04 era diretta dal commissario straordinario Marina Fresco. Ma, inspiegabilmente, l’apparecchiatura medica non entrò mai in funzione.

Quando Renzo Secreto venne nominato commissario straordinario dell’azienda sanitaria , questi decise, in considerazione del fatto che, pur avendo un angiografo nuovo di zecca, i pazienti venivano dirottati negli ospedali torinesi, decise di farlo entrare in funzione grazie alla collaborazione con gli emodinamisti della clinica Villa Pia accreditata con il servizio sanitario perché i nosocomi del capoluogo non avevano garantito il supporto necessario.

Una decisione assunta nel giugno del 2011 che mise nei guai Renzo Secreto che venne raggiunto da un avviso di garanzia per abuso in atti d’ufficio. Per quella vicenda Secreto venne rinviato a giudizio e il 25 aprile 2014 fu assolto con formula piena. La vicenda giudiziaria gli costò, allora, il posto di commissario straordinario.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy