11/11/2022

Sanità

Le Case di Comunità saranno soppresse? Contraria la Giunta regionale del Piemonte

Torino

/
CONDIVIDI

Alla luce delle recenti dichiarazioni del Ministro della Salute, in tema di assistenza sanitaria territoriale e di prossimità, la Giunta regionale intende rimettere in discussione quanto previsto dal Pnrr per il Piemonte? Questo l’interrogativo che il consigliere Pd, Mauro Salizzoni, ha rivolto, nell’ambito dei question time, all’assessore Luigi Icardi. A preoccupare il consigliere Salizzoni le dichiarazioni del neo ministro Schillaci che, nei giorni scorsi, si è espresso sulle Case della comunità e lo sviluppo dell’Assistenza territoriale, dichiarando che “occorre valutare se le Case di Comunità siano la risposta giusta per il territorio. Non è stata comunque presa nessuna decisione definitiva”.

“Mettere in discussione tutto in un momento in cui sono già state definite le procedure per le gare d’appalto per la realizzazione di Case di Comunità e ospedali – ha dichiarato Icardi – sarebbe inopportuno e imprudente. Certamente tutto è migliorabile. Allo stato attuale la direzione Sanità e Welfare sta procedendo in maniera puntuale sulla strada tracciata dal Pnnr, in particolare dalla Misura 6 del Pnrr e dalla deliberazione del Consiglio regionale dello scorso febbraio sulla realizzazione di Case di comunità, Ospedali di comunità e Centrali operative territoriali. Si sta provvedendo alla contestuale definizione degli atti di programmazione regionale relativi al riordino dell’assistenza territoriale e delle forme organizzative delle cure primarie, coerentemente con il modello tracciato dal Pnrr e successivo Decreto ministeriale del 23 maggio 2022″.

Attraverso i fondi del Pnrr, secondo quanto riferito in ala dall’assessore Icardi, il Piemonte metterà in piedi una rete di 91 case di comunità, 29 ospedali di comunità e 43 centrali operative. Sulla medicina territoriale sarà avviata la realizzazione di tutte le strutture di prossimità, molte già in cantiere.

“Le Case di Comunità, con gli Ospedali di Comunità e le Cot (Centrali Operative Territoriali) – ha detto Salizzoni – sono i tre perni del Pnrr in ambito sanitario, con l’obiettivo di potenziare la medicina territoriale. La pandemia ci ha consegnato due importanti lezioni: che in Piemonte servono urgentemente nuovi e moderni ospedali e che serve una rete di medicina territoriale forte ed efficiente. Sulla medicina territoriale i fondi del Pnrr consentirebbero la realizzazione di una rete di strutture sanitarie in grado di decongestionare gli ospedali e di dare risposte ai bisogni di malati cronici, anziani e non autosufficienti, ma rimetterle in discussione sarebbe scelta veramente irresponsabile”.

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy