16/05/2021

Arte

L’astro nascente del Jazz è il favriese Riccardo Gresino che si è laureato al Berklee College di Boston

CONDIVIDI

Ci vanno forza di volontà e determinazione per conseguire eccellenti risultati in un mondo così complicato e competitivo come quello della musica. E ci va anche il coraggio di salire su un aereo, lasciare famiglia e affetti per catapultarsi dall’altra parte del mondo per inseguire il lungo e sospirato sogno. È ciò che ha fatto il giovane Riccardo Gresino che, partito tre anni fa da Favria, è andato a frequentare musica al prestigioso “Berklee College of Music”. Una decisione che Gresino ha assunto dopo aver vinto una borsa di studio all’Umbria “Jazz Festival”. E adesso, a distanza di tre anni, l’8 maggio, Riccardo Gresino ha conseguito la laurea. E non è tutto: il musicista è stato scelto per registrare alcuni brani come tributo ad artisti di primo piano come Célin Dior e Pharren Williams che, anni fa hanno ricevuto la laurea ad honorem dal Berkley College.

Riccardo Gresino ha la musica nel sangue. Questo è assodato. Lo dimostra il fatto che si è diplomato a pieni voti al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Ma il vecchio continente non offre le opportunità degli States. Da qui la decisione di sbarcare in America per trovare la sua dimensione. Una scelta che si è rivelata vincente perché Riccardo Gresino si è immediatamente trovato a suo agio a Boston dove ha potuto mettere in evidenza il proprio talento.

Ma anche l’intelligenza ha fatto la sua parte e Riccardo Gresino ha saputo cogliere tutte le opportunità che la sua permanenza negli Stati Uniti gli ha offerto. Nel 2019, racconta, ha registrato a Los Angeles alcuni brani con il famoso rapper spagnolo Tristan Simone. E sempre nel 2019 il giovane musicista favriese ha partecipato al “Jazz and Soul” che ha avuto luogo a Salem. E ancora: Nel 2020 ha suonato a New York con AM Dandy, uno dei chitarristi più conosciuti del panorama musicale internazionale. Riccardo Gresino ha compreso che in un mondo in continua evoluzione digitale, il sistema musicale non ne è esente. E da tempo Riccardo Gresino ha iniziato a concentrarsi più sull’aspetto produttivo, maggiormente legato, rispetto al passato, all’informatica e all’elettronica. In questo particolare contesto ha visto la luce il suo primo EP che contiene cinque brani (reperibili in rete) che sono la più genuina espressione del suo talento e della sua personale filosofia. E nel breve termine? Gresino trascorrerà l’estate e Boston e successivamente si trasferirà a Los Angeles dove può contare sull’apporto di alcuni amici.

Il suo sogno è divenuto realtà. Non per un colpo di fortuna, ma grazie alla caparbietà e alla convinzione di poter conseguire risultati più che positivi. E la strada che ha imboccato è appena all’inizio. Riccardo Gresino è un altro canavesano che fa onore alla sua terra con la giusta umiltà e la fiducia in se stesso e nel suo talento musicale.

27/11/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: il contagio continua a correre. Oggi 859 contagi e due decessi. 421 i guariti

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,30 di oggi, sabato 27 novembre, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

27/11/2021 

Cronaca

Castellamonte: proseguono i lavori per l’allargamento della strada lungo la “provinciale” di “Campo”

Proseguono i lavori per l’allargamento della strada lungo la strada provinciale 265 C03 di “Campo” dal […]

leggi tutto...

27/11/2021 

Eventi

Il “Centro Famiglie” di Rivarolo Canavese incontra i genitori per esplorare i cambiamenti familiari

Il “Centro Famiglie” di Rivarolo Canavese ha promosso due incontri dedicati all’adolescenza e alle genitorialità presso […]

leggi tutto...

27/11/2021 

Economia

Contributo di 7 milioni dalla Regione alle piccole e medie imprese per rinnovare il parco veicoli

Le micro, piccole e medie aziende con un’unità operativa attiva in Piemonte e che sono iscritte […]

leggi tutto...

27/11/2021 

Cronaca

Autostrada Torino-Milano: camion va a fuoco durante la marcia. Cinque ore per domare le fiamme

Notte d’inferno sull’autostrada A4 Torino-Milano nel tratto di strada compreso tra i centri abitati di Settimo […]

leggi tutto...

26/11/2021 

Eventi

Rivarolo Canavese: la mostra fotografica all’aperto “R-Esistiamo” diventa la cronistoria del Covid

Immagini eloquenti, a volte crude, impietose ma soprattutto umane: sono quelle scattate dal fotografo valperghese Piero […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy