
L’Asl T04 si convenziona con le cliniche private per ridurre le liste d’attesa. Il Nursind polemizza

Denaro pubblico alle strutture cliniche private, per ridurre le liste di attesa. La delibera con la quale la direzione generale dell’Asl To4 di Ivrea, Ciriè e Chivasso, si è convenzionata con la clinica privata “Pinna Pintor” e Santa Caterina. ha scatenato l’accesa reazione del sindacato delle professioni infermieristiche Nursind che ha chiesto la sospensione della convenzione e un incontro urgente con la direzione sanitaria dell’Asl T04.
“Siamo basiti – dichiara Giuseppe Summa- Il nocciolo della questione è che sull’argomento nemmeno ci si è voluti confrontare per cercare soluzioni alternative. Ormai è evidente la forte spinta verso la sanità privata, che parte dalla Regione e passa anche dall’Asl T04. Nel mese di maggio il Nursind aveva chiesto l’istituzione di un tavolo permanente sulle liste di attesa e in un recente incontro avvenuto ad inizio agosto, aveva ribadito la necessità di confrontarsi prima di rivolgersi al privato”. Una richiesta che, evidentemente non ha avuto nessun riscontro.
“Le motivazioni della convenzione riportati nella Delibera, sono da ricercarsi nella mancanza di spazi e di carenza di risorse umane – dichiara il responsabile territoriale del sindacato -. Ci chiediamo se realmente sia così, oppure non ci sia la volontà di trovare soluzioni alternative, preferendo spostare l’attività nel privato”.