
L’Asl T0 4 vuole assumere, ma le graduatorie sono inaccessibili. Il Nursind scrive a Icardi

L’Asl T04 vuole assumere personale sanitario, ma le graduatorie regionali continuano a restare inaccessibili. Su questo tema, che si trascina ormai da anni il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche ha preso carta e penna e ha scritto all’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi:
“Non comprendiamo come sia possibile che a fronte di una DGR della Regione Piemonte che obbliga le aziende sanitarie regionali a mettere a disposizione le proprie graduatorie di infermieri dei 36 mesi e in considerazione di una richiesta da parte dell’Asl T04, questo, a distanza di mesi non sia ancora possibile farlo, tenuto conto che più aziende hanno graduatorie con centinaia di infermieri. A che gioco stiamo giocando?” chiede nella missiva il segretario territoriale del Nursind Giuseppe Summa che ricorda anche che l’Asl T04, proprio in virtù delle pregresse carenze ha assorbito tutti gli infermieri della propria graduatoria che tra l’altro non sono risultati sufficienti a coprire i vuoti in pianta organica.
“Proprio per questo motivo, tenuto conto dell’incremento dei carichi di lavoro dovuti allo stato pandemico l’azienda ha richiesto di poter attingere da altre graduatorie – conclude Summa -. Ad oggi, incredibilmente questo non è ancora stato possibile nonostante numerose criticità di molti servizi di tutti i presidi aggravati dalla necessità di accelerare sulle vaccinazioni. Ci chiediamo come mai questo possa accadere. Un’azienda che vuole assumere, con risorse e strumenti disponibili e ancora non può farlo. possa fare. Per questa ragione chiediamo spiegazioni chiare e definitive all’assessore Icardi”.