
L’aeroporto di Torino Caselle decolla: boom di passeggeri e supera in crescita Bergamo, Milano e Roma

L’aeroporto di Torino Caselle decolla: boom di passeggeri e supera in crescita Bergamo, Milano e Roma
L’aeroporto di Torino Caselle inizia il 2025 con il turbo: nei primi tre mesi dell’anno ha registrato 1.235.369 passeggeri, con una crescita del 10,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un incremento che supera di slancio la media nazionale (+7,6%) e mette Caselle davanti a scali storicamente più trafficati come Roma Ciampino (+2,4%), Milano Linate (+0,9%) e perfino Bergamo, in calo del 6,2%. Solo Milano Malpensa cresce più rapidamente, con un +12,4%.
L’aumento dei passeggeri è spinto soprattutto dai voli nazionali (+20,3%) grazie ai nuovi collegamenti Ryanair con Salerno, Crotone e Reggio Calabria, ma anche dalle rotte con Comiso e ai consolidati charter per le vacanze sulla neve, in particolare dal Regno Unito. Meno marcata, ma comunque positiva, la crescita del traffico internazionale (+4,7%).
Se il trend continuerà, lo scalo piemontese potrebbe chiudere il 2025 sfondando per la prima volta il muro dei 5 milioni di passeggeri annui, superando il record dello scorso anno (4,69 milioni). Un risultato che segnerebbe il definitivo riscatto per uno scalo spesso criticato per la sua performance rispetto agli aeroporti concorrenti.