20/01/2023

Cultura

La rassegna “Chivasso” in musica” festeggia San Sebastiano, protettore del Magnifico Coro degli Abbà

Chivasso

/
CONDIVIDI

 

A Chivasso sono come di consueto due gli appuntamenti culturali collegati con la Festa di San Sebastiano, il Santo martire patrono del Magnifico Coro degli Abbà dello storico carnevale chivassese. Il primo è in programma nella chiesa di Santa Maria degli Angeli sabato 21 gennaio alle 21,00 offerto dal Magnifico Coro degli Abbà e dello storico carnevale chivassese. Il primo è in programma nella chiesa di Santa Maria degli Angeli sabato 21 gennaio alle 21, offerto dal Magnifico Coro degli Abbà e dall’Ensemble a plettro “7 Note in Armonia”.

Quest’ultimo complesso è stato costituito nel 2018 a Montanaro con lo scopo di mantenere vivo l’interesse per gli strumenti a plettro, dando continuità ad una lunga tradizione locale. Sette i componenti del complesso, come ognuna delle note musicali: ai mandolini primi Gianmario Bragallini e Roberto Ricco, ai mandolini secondi Gabriella Meneghin ed Ettore Cima Barolo, alla mandola Antonella Pasotti, alle chitarre Gianrenza Piana e Piercarlo Aimone, quest’ultimo coordinatore del gruppo. Il concerto, suddiviso in due parti, prevede un’apertura con la Fantasia dell’opera “Fra Diavolo” di Daniel Auber, compositore francese vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. A seguire l’Intermezzo sinfonico tratto dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

Si passa quindi ad una composizione originale per orchestra mandolinistica intitolata “Flora”, opera di Giacomo Sartori, a cui segue l’aria di Ludwig Van Beethoven tratta dalla Romanza opera 50 per violino e orchestra numero 2. La prima parte del concerto si conclude con la Rapsodia svedese numero 1 di Hugo Emil Alfven. La seconda parte si apre con una composizione di Giacomo Sartori intitolata “Prime rose”, una Fantasia per orchestra mandolinistica in cui lo strumento protagonista è la mandola. A seguire una composizione di Ludwig Van Beethoven, il Minuetto dalla Sonata opera 49 numero 2 e la sinfonia di Domenico Cimarosa tratta dall’opera “Gli Orazi e i Curiazi”. Nell’ultima parte della serata è in programma il brano “Mandolini e Chitarre” di Ennio Morricone, mentre dalla “Vienna Exhibition march” di Frederick Scotson Clark è tratto il brano per organo a canne, trascritto da Piercarlo Aimone, che chiude il concerto. L’appuntamento di sabato 21 gennaio rientra nel cartellone della stagione Chivasso in Musica 2023, organizzata dall’associazione Contatto, ed è interamente sostenuto dal Magnifico Coro degli Abbà presieduto da Gianfranco Germani. L’ingresso al pubblico è consentito dalle 20,30.

Domenica 22 gennaio alle 18,30 nel Duomo di Santa Maria Assunta si celebra invece la Messa solenne in onore di San Sebastiano, presieduta dal canonico don Davide Smiderle, prevosto dell’Insigne Collegiata di San Pietro e Santa Maria e priore della Veneranda Società di San Sebastiano. Anima la celebrazione il coro “En Clara Vox” diretto da Davide Galleano. Alla consolle dell’organo costruito da Felice Bossi nel 1843 siede l’organista e compositore canavesano Sandro Frola. Nel corso della celebrazione vengono eseguiti canti sacri di alcuni tra i più importanti compositori del XIX e XX secolo: Luigi Lasagna, Lucien Deiss, Marcello Giombini, Michele Bonfitto, Domenico Machetta e Padre Davide da Bergamo. All’organo si possono invece ascoltare la Sortie numero 2 in Sol maggiore opera 30 di Léon Boellmann. Alla Messa partecipano il Magnifico Coro degli Abbà, la Corte Carnevalesca 2023 con l’Abbà Franco, la Bela Tôlera Arianna, la Proloco Chivasso “L’Agricola” e l’Ordine delle Bele Tôlere.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet www.associazionecontatto.it, scrivere a info@chivassoinmusica.it o chiamare il numero telefonico 011-2075580.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy