20/06/2018

Cronaca

La procura d’Ivrea apre un fascicolo sull’assassinio in Colombia dell’impresario di Barbania e della moglie

CONDIVIDI

Anche la procura di Ivrea indaga sul duplice omicidio nel quale hanno perso la vita l’impresario edile di Barbania Roberto Gaiottino di 44 anni e la moglie, Claudia Patricia Zabala Dominguez, affascinante modella colombiana di 36 anni. Saranno i carabinieri della stazione di Barbania ad eseguire, su incarico del procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando, le indagini che culmineranno nell’esame autoptico della salma non appena sarà disposto l’arrivo in Italia. L’assassinio rimane ancora avvolto nel mistero. Sul giallo che circonda la morte dei due coniugi.

Sulla vicenda è intervenuta la deputata Pd Francesca Bonomo che è anch’essa di Barbania e che ha sollecitato l’intervento della Farnesina e dell’ambasciatore italiano a Bogotà. “La famiglia di Roberto Gaiottino ha il diritto di sapere la verità su quanto accaduto in Sudamerica – afferma la parlamentare canavesana -. Per questo ho chiesto alla Farnesina, insieme all’Ambasciata d’Italia a Bogotà, di attivarsi al più presto con le autorità colombiane per poter risalire all’autore del delitto e ai suoi complici”.

Intanto su questo delitto che per le modalità ricorda molto un’esecuzione, la policia national della Colombia sta continuando ad indagare: gli esperti stanno analizzando i telefoni cellulari dei due coniugi e stanno ricostruendo nei minimi dettagli il soggiorno di Roberto Gaiottino e della moglie con l’obiettivo di trovare un movente convincente che spieghi perchè il killer abbia atteso i coniugi all’uscita della pizzeria italiana nella quale erano andati a cena con un amico, li abbia avvicinati e abbia sparato loro cinque colpi di poistola a bruciapelo, due dei quali alla testa, prima di darsi alla fuga dileguandosi tra la folla.

In un primo momento si era pensato che il delitto fosse legato agli affari che l’impresario canavesano aveva avviato in Colombia, ma la famiglia ha smentito categoricamente che Roberto Gaiottino avesse relazioni legati alla propria attività nel Paese Sudamericano.

Si indaga anche sui legami che la moglie Patricia, hostess e modella, aveva continuato a intrattenere con il paese d’origine, anche dopo il suo trasferimento a Barbania dopo il matrimonio. L’imprenditore faceva parte da qualche tempo di “Mi Villa Italiana”, un gruppo del quale fannom nparte doversi professionisti attivi in Canavese. La coppia si era recata in Colombia per visitare i genitori della donna.

Ma al di là delle risultanze dell’inchiesta avviata dalla magistratura colombiana, quella eporediese sembra abbia l’intenzione di fare definitica chiarezza su questo tragico episodio di cronaca che presenta ancora molte zone d’ombra.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy