
La foto della settimana: il caratteristico Pian delle Nere e, sullo sfondo, la punta della Quinzeina

Vien voglia, anche se l’autunno è ormai inoltrato, complice una delle belle giornate di sole che caratterizzano questo periodo dell’anno un po’ anomalo, di attrezzarsi e di compiere una bella e semolice escursion nel vasto Pian delle Nere, un bellissimo spazio pianeggiante sulle pendici del monte Verzel da cui si gode una bellissima vista sul Canavese e sulla Serra Morenica.
L’ampia sella erbosa da fine marzo fino a fine maggio si ricopre di bellissimi narcisi bianchi. Giungere al Pian delle Nere non è difficile: da Castelnuovo Nigra proseguire in direzione Palasot e poi seguire le indicazioni per l’area attrezzata “le Nere” passando davanti alla chiesa della Madonna dell Visitazione e all’agriturismo il Narciso.
Da qui si prosegue ancora per un paio di chilometri fino al termine della strada asfaltata per poi iniziare a camminare in una sella ancora un pò selvatica ma dai panorami molto suggestivi. Grazie al fotografo castellamontese Luca Chiartano per aver fornito a Cananevesenews.it per aver inviato la bella fotografia che pubblichiamo.