29/09/2019
Cronaca
La fine dell’Alleanza tra Europa e Usa all’Interclub dei Rotary di Ivrea e Cuorgnè e Canavese
“Il lungo addio. La fine dell’alleanza tra Europa e Stati Uniti” è il titolo del libro che la rotariana Adriana Castagnoli ha presentato nel corso dell’Interclub dei Rotary Club di Cuorgnè Canavese e Ivrea. L’incontro ha avuto luogo nella serata dello scorso martedì 24 settembre a Palazzo Uffici in via Jervis a Ivrea. L’autrice ha dialogato, di fronte a un numerosissimo pubblico costituito dasoci rotariani con Valeria Ferrero, responsabile per il Piemonte della Fondazione “Marisa Bellisario”. Dopo aver effettuato un breve escursus sulla figura della manager Marisa Bellisario che proprio all’Olivetti iniziò una sua carriera in campo finanziario, Valeria Ferrero e l’autrice del libro hanno affrontato il tema, efficacemente descritto nel volume, della complessa evoluzione delle relazioni internazionali negli ultimi decenni.
Una trattazione a tutto campo dove, a detta di Adriana Castagnoli, nel prossimo futuro a dominare la scena mondiale sarà la competizione tra Cina e Stati Uniti. Una Cina che non è più il Paese dei prodotti contraffatti e dal basso costo, ma una nazione che è diventata una vera e propria potenza dal punto finanziario con un Pil simile, per entità, a quello degli Usa. E non è tutto: la Cina è radicalmente cambiata: dal punto di vista tecnologico è all’avanguardia in parecchi settori chiave, sta investendo molto e compie significativi progressi in campi come l’intelligenza artificiale, l’auto elettrica e le comunicazioni.
Una fase di sviluppo che attira nel Paese orientale talenti di altri Paesi proprio per le opportunità che il processo di sviluppo offre. Per quanto invece concerne il confronto tra Europa e Stati Uniti, assodato che il ruolo degli Stati Uniti in Europa è stato fondamentale per la ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, la presenza in Europa delle forze armate Usa ha garantito la sicurezza e ha di fatto arginato l’espansione russa in quel particolare periodo.
Ma la situazione è andata gradatamente cambiando e i Paesi del Vecchio Continente hanno iniziato a valutare con maggiore criticità la garanzia fornita dall’esterno e sempre più spesso ci si interroga se questo non abbia causato un mancato sviluppo dell’industria per la difesa europea. È anche da sottolineare il fatto che gli Usa non vedono di buon occhio la crescita di industria strategica in Europa perchè danneggerebbe un settore strategico per gli Stati Uniti. E, accanto alla considerazione che la Cina sta assumendo un ruolo sempre più importante in Africa nello stesso tempo, il massiccio investimento effettuato dal governo cinese nelle energie rinnovabili sottrae agli Usa il primato nella difesa dell’Ambiente.
Nel lungo dibattito seguito alla presentazione del libro si è anche parlato del ruolo crescente della Russia che ambisce a tornare una potenza mondiale e al ruolo internazionale che riveste l’Italia. Un ruolo, che è marginale come è stato spiegato per via della scarsa autorevolezza che il nostro Paese esprime sullo scacchiere mondiale. Ci viene riconosciuto il merito di essere patria di eccellenti talenti, di grandi artisti ma non molto di più.
E, infine, l’ultima considerazione: l’Europa deve avere obiettivi politici più condivisi perché non piò continuare ad essere un insieme di Nazioni dei nazionalismi prevalenti franco-tedeschi. Un sentito applauso ha chiuso la presentazione e il dibattito.
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...