14/11/2024
Sanità
La Federazione Sindacati Indipendenti chiede le dimissioni del direttore generale dell’Asl T04
Chivasso
/La Federazione Sindacati Indipendenti chiede le dimissioni del direttore generale dell’Asl T04
A poche settimane dal Natale, all’Azienda Sanitaria Locale T04, la Direzione Generale, in scadenza di mandato il 31 dicembre 2024, ha annunciato un nuovo accordo per l’assegnazione degli incarichi di funzione. Ma la decisione è accolta con scetticismo polemico dai rappresentanti della FSI-USAE, il sindacato che tutela i diritti dei lavoratori del settore sanitario. A giudizio dell’Organizzazione sindacale, questo accordo coinvolge solo una minoranza dei dipendenti, pur impegnando risorse significative, oltre 900.000 euro all’anno, per posizioni che riguardano appena 100 dipendenti sui 3.600 totali del comparto.
L’FSI-USAE esprime preoccupazione per quella che definisce una gestione “poco attenta alle reali necessità della generalità dei lavoratori”. A pochi mesi dalla scadenza della Direzione Generale, infatti, la Giunta Regionale del Piemonte ha riaperto i termini per la selezione pubblica dei nuovi vertici aziendali, una procedura che evidenzia l’intento di rinnovamento. “Perché – si domanda Salvatore Orifici, referente della FSI-USAE, impegnare ora risorse su un piano organizzativo che dovrebbe competere alla nuova Direzione a partire dal 2025?”.
Il sindacato sottolinea che l’immobilismo sulla contrattazione aziendale è durato quasi due anni, durante i quali molte questioni fondamentali sono rimaste irrisolte. Tra le priorità inascoltate, FSI-USAE elenca gli accordi sul lavoro straordinario, l’orario e i carichi di lavoro, il part-time, la mobilità aziendale, le agevolazioni per i dipendenti caregiver e misure per la conciliazione tra vita privata e professionale. “L’attuale Direzione non ha rispettato i termini del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto sanità, lasciando in sospeso istituti contrattuali essenziali per la tutela dei lavoratori,” afferma il sindacato.
Tra le questioni sollevate vi sono anche preoccupazioni legate alla sicurezza degli operatori sanitari. L’FSI-USAE ha più volte proposto l’adozione di misure preventive, come l’impiego di guardie giurate, per contrastare il crescente rischio di aggressioni fisiche e verbali subite dal personale. Anche su questo fronte, tuttavia, “le richieste del sindacato sono state ignorate,” prosegue FSI-USAE, “nonostante l’urgenza di garantire un ambiente di lavoro più sicuro.”
L’accordo sugli incarichi di funzione è, secondo FSI-USAE, un intervento “di scarsa utilità” rispetto ad altre necessità. Il sindacato denuncia che risorse così ingenti potrebbero essere meglio impiegate per il miglioramento delle condizioni lavorative e salariali di tutti i dipendenti, contribuendo a una gestione più equilibrata e responsabile delle risorse umane.
Richiesta di commissariamento
Di fronte a quella che la FSI-USAE considera una serie di scelte incoerenti e dannose, il sindacato ha formalmente richiesto le dimissioni della Direzione Generale e il commissariamento dell’ASL TO4 fino alla nomina dei nuovi vertici. “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova,” cita il sindacato, ricordando le numerose situazioni che dimostrerebbero “la distanza tra l’amministrazione e le reali esigenze dei lavoratori”.
In conclusione l’FSI-USAE auspica che il prossimo anno porti una rinnovata attenzione alle problematiche irrisolte e un impegno concreto per migliorare la qualità del lavoro e delle condizioni di sicurezza dei dipendenti, a beneficio dell’intera comunità sanitaria.
20/11/2024
Cronaca
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]
leggi tutto...20/11/2024
Appuntamenti
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo
Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette Un grave episodio […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore Martedì 12 […]
leggi tutto...