
Ivrea: taglia le gomme all’auto del parroco che gli aveva negato l’elemosina. Condannato a nove mesi

Condannato dal giudice del tribunale di Ivrea a nove mesi di reclusione per aver tagliato le gomme dell’auto del sacerdote che gli aveva negato l’elemosina. L’episodio risale al mese di febbraio del 2016. A provocare il danno era stato un sessantenne residente a Casale Monferrato in provincia di Alessandria. Ad essere danneggiato e oggetto di minacce era stato don Genesio Berghino di 77 anni parroco di un comune dell’Eporediese.
Il sessantenne era accusato di tentata estorsione e danneggiamenti. Stando a quanto ha raccontato in aula nel corso del processo penale il parroco avrebbe ricevuto una telefonata da parte di una persona che sosteneva di conoscere il sacerdote. L’uomo ha chiesto al religioso il denaro per potersi recare al funerale dell’anziana madre.
Non convinto il parroco si era rifiutato di consegnargli i soldi e, nonostante le insistenze dell’interlocutore, mise giù la cornetta del telefono. Poco tempo dopo il parroco si trovò tutte le gomme dell’auto bucate e un biglietto di minaccia sul parabrezza.
Il giudice monocratico Elena Stoppini ha ritenuto di derubricare le accuse in quella di minacce aggravate. L’imputato è stato condannato a una pena di nove mesi, al risarcimento del danno alla parte civile e al pagamento delle spese processuali.