17/11/2023

Cronaca

Ivrea, svelati i nomi dei personaggi maschili del Carnevale 2024: Alberto Bossino è il nuovo Generale

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ivrea, svelati i nomi dei personaggi maschili del Carnevale 2024: Alberto Bossino è il nuovo Generale

Il Carnevale di Ivrea 2024 ha i suoi personaggi maschili: Alberto Bossino, Cittadino Designato, Piero Giuseppe Groia, Magnifico Podestà, ed Erino Mignone, Sostituto del Gran Cancelliere. Sono stati presentati ufficialmente nella Sala Dorata del Comune di Ivrea nel tardo pomeriggio di giovedì 16 novembre, in un appuntamento che segna il via ufficiale della manifestazione.

Il Carnevale di Ivrea è una delle più antiche e suggestive tradizioni popolari d’Italia, che si svolge ogni anno nella città piemontese in occasione del Martedì Grasso. La sua origine risale al XII secolo, quando gli abitanti di Ivrea si ribellarono al tirannico marchese Ranieri di Biandrate, che pretendeva il diritto di pernottare con le spose dei cittadini nella notte delle nozze. La giovane Violetta, una delle spose designate, uccise il marchese con una pugnalata e diede inizio alla rivolta popolare. Da allora, ogni anno, i cittadini di Ivrea si dividono in nove squadre che si sfidano a colpi di arance, simbolo delle pietre con cui i rivoltosi attaccarono il castello del marchese. Il Carnevale di Ivrea è anche noto per la figura della Mugnaia, la ragazza che impersona Violetta e che sfilando in carrozza per le vie della città distribuisce fiori e saluti alla folla.

I personaggi maschili del Carnevale rappresentano le autorità storiche della città e hanno il compito di guidare la festa e di garantire il rispetto delle regole e delle tradizioni. Il Cittadino Designato è il capo della Festa e presiede il Consiglio Generale dei Nove, l’organo che riunisce i rappresentanti delle squadre aranceri. Il Magnifico Podestà è il garante dell’ordine pubblico e della sicurezza durante la manifestazione. Il Sostituto del Gran Cancelliere è il custode della memoria storica del Carnevale e ne cura gli aspetti culturali e artistici.

I personaggi maschili sono stati presentati dal sindaco Matteo Chiantore, al suo primo Carnevale in questa veste, e dal CdA della Fondazione al completo: il presidente Alberto Alma, la vicepresidente Emilia Sabolo con i tre consiglieri Gian Piero Frigo, Franco Rosso e Fabio Vaccarono.

“La nomina dei Personaggi Maschili è il primo passo ufficiale del Carnevale 2024 – ha commentato Gian Piero Frigo, responsabile storico artistico della manifestazione. Un Carnevale che si apre nella logica della continuità con l’apporto dato dal Sostituto Gran Cancelliere, al suo terzo anno in questa veste, e dal Podestà a ricoprire il ruolo per il secondo anno, cui si aggiungono l’esperienza e l’entusiasmo del Cittadino Designato che sarà il capo della Festa. I Personaggi maschili rappresentano la sostanza e il corpo di questo evento, ne rappresentano la parte storica, quella più tradizionale – nel senso che sono interpreti e portatori della Tradizione. Quella tradizione che si rinnova ogni anno e che fa da ponte tra passato e futuro. A loro, alle Componenti, all’ Amministrazione Comunale e tutti coloro che collaboreranno con passione e dedizione al perpetuarsi e rinnovarsi di questa manifestazione un augurio da parte di tutta la Fondazione di un buon lavoro e buon Carnevale”.

Il Carnevale di Ivrea 2024 inizierà come da tradizione il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con la cerimonia della consegna della feluca e della sciabola al Cittadino Designato da suo predecessore. Da allora fino al Martedì Grasso, l’attesa e l’entusiasmo saranno in crescendo ovunque in quello spirito di condivisione e partecipazione che caratterizza l’intero evento.

30/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori Castellamonte è stata recentemente […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. Ecco quando

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Politica

A “Il Gigante” il confronto di Canavesenews fra i tre candidati alla carica di sindaco di Rivarolo

Un dibattito a tre riguardante il futuro della città di Rivarolo Canavese: è quello che domenica […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla in Piemonte e in Canavese per possibili piogge e temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 31 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 9 milioni di debiti

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 70 […]

leggi tutto...

29/05/2024 

Eventi

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del chitarrista canadese Calum Graham

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del celebre chitarrista canadese Calum Graham Il Castello […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy