23/02/2016

Cronaca

Ivrea, sgominata dalla polizia la banda che rapinava i tir che trasportavano merce di lusso

Ivrea

/
CONDIVIDI

Gli autoarticolati che prendevano d’assalto sull’autostrada trasportavano beni di lusso. Tanto costosi che la banda specializzata nelle rapine in autostrada in un anno aveva trafugato ben quindici milioni di euro di merce di lusso che veniva poi immessa nel mercato nero. L’organizzazione criminale è stata smantellata dalla polizia nel corso dell’operazione denominata “Luxury”. I “colpi” messi a segno erano tutti studiati nei minimi dettagli. Opera di veri professionisti del crimine che inseguivano il camion, lo bloccavano, immobilizzavano gli autisti con fascette di plastica i polsi, attaccavano il rimorchio da depredare al loro mezzo e sparivano nel nulla con merce rubata di ingente valore. A mettere gli agenti di polizia sulle tracce dell’organizzazione è stato un telefono cellulare smarrito da uno dei componenti della banda. Undici persone, tutte italiane di età compresa tra i 40 e i 60 anni, residenti nell’hinterland milanese, sono finiti in manette.

I giudici delle procure interessate hanno emesso 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere. La base logistica della banda era stata localizzata in un capannone di San Giuliano Milanese, scelta proprio in virtù della sua posizione strategica e la vicinanza con l’Autostrada del Sole e le tangenziali milanesi. A far scattare le indagini della polizia era stata la tentata prima rapina compiuta ad Alice Castello (Vc) ai danni di un tir che trasportava borse griffati, occhiali di pregio, smartphone e tablet. Il valore della merce, diretta a Parigi, era di otto milioni di euro. Un altro ingente “colpo” aveva avuto luogo lungo la bretella autostradale che collega Ivrea a Santhià, nel tratto tra le autostrade Ivrea-Aosta e Torino-Milano. Vittima un autotrasportatore francese che trasportava un carico di cosmetici e profumi per un valore di oltre 5 milioni di euro. La tentata rapina è stata sventata dall’arrivo della polizia stradale.

L’organizzazione è stata ritenuta responsabile di tre rapine a mano armata con sequestro di persona, di due tentate rapine, di ricettazione della merce trafugata e del riciclaggio di veicoli usati per commettere i reati. L’indagine si è protratta per dodici mesi, durante la quale gl’investigatori si sono avvalsi di filmati registrate da videocamere nascoste all’interno del capannone che serviva ai malviventi come base logistica e di intercettazioni ambientali e telefoniche. A coordinare l’indagine sono state diverse procure. Gli agenti di polizia, sessanta in tutto (in servizio presso la procura di Vercelli e della polizia stradale), nel corso dell’operazione hanno sequestrato 15 mezzi, compiuto 13 perquisizioni, sequestrato mazzette di fasce plastificate, merce di lusso, documenti e l’attrezzattura necessaria per falsificare le targhe, 20mila euro in contanti, alcuni lampeggianti e diversi passamontagna. L’operazione di polizia giudiziaria si è svolta tra le province di Lodi, Monza, Bergamo e Milano.

(Immagini d’archivio)

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy