03/05/2022

Cronaca

Ivrea: Parco dei 5 laghi, qualcosa si muove. Avetta (Pd): “Riparliamone con la Città Metropolitana”

CONDIVIDI

Ritorna alla ribalta della cronaca il progetto della realizzazione del “Parco dei 5 Laghi” di Ivrea. Dopo fiumi di parole pronunciate negli anni, senza però che sortisse un qualche effetto, pare che adesso qualcosa si stia muovendo. “Se ne parla da troppi anni ormai. È un progetto naturalistico molto interessante promosso dalla Città Metropolitana di Torino insieme ai comuni di Ivrea, Borgofranco, Chiaverano, Cascinette e Montalto e coinvolge i 5 laghi della collina eporediese, San Michele, Sirio, di Campagna, Pistono e Nero. L’istituzione del Parco dei 5 Laghi è il modo più intelligente per accedere ai finanziamenti nazionali ed europei che consentiranno di sviluppare iniziative turistiche, sportive e naturalistiche. Nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale di questi scenari straordinariamente belli”: lo afferma Alberto Avetta, consigliere regionale del Pd a margine del question time odierno in Consiglio regionale.

ALBERTO AVETTA, CONSIGLIERE REGIONALE PD: “SI PARLA TANTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA. È IL MOMENTO DI ATTUARE QUESTI PROPOSITI”

“Parliamo tanto di valorizzazione turistica e naturalistica del Piemonte: è il momento di dare attuazione a questi buoni propositi. Se ci sono state incomprensioni – mi riferisco in particolare alle posizioni espresse dalle associazioni agricole – bisogna riprendere il dialogo cercando ostinatamente un punto di equilibrio fra tutti gli interessi in gioco ha aggiunto l’esponente politico -. Da troppo tempo attendiamo una risposta definitiva. Per questo ho presentato un’interrogazione alla quale ha risposto il vicepresidente Fabio Carosso. Ho apprezzato la sua franchezza nel ribadire che l’istituzione del Parco dei 5 Laghi è un obiettivo condiviso che la Regione intende perseguire in tempi rapidi”.

NECESSARIO E UTILE RIPRENDERE IL DIALOGO CON LA CITTA’ METROPOLITANA E I COMUNI

Alberto Avetta è dell’idea che sia necessario riprendere il dialogo istituzionale con la Città Metropolitana che, nel frattempo, ha rinnovato la sua guida politica e si dichiara certo cge sia disponibile a favorire una soluzione soddisfacente per tutti. “Ora sono in programma alcune riunioni da cui confido si esca con l’intesa definitiva. E poi la Regione dovrà procedere celermente con le procedure istitutive recuperando il tempo trascorso inutilmente*. Mi auguro che ciò avvenga nelle prossime settimane – aggiunge Avetta -. Il ‘Parco dei 5 Laghi’ può rivelarsi davvero un’opportunità straordinaria per tutti. La Promozione del turismo naturalistico non è incompatibile con la valorizzazione dei prodotti agricoli. Anzi. In alcuni casi siamo stati capaci di generare sinergie molto interessanti che hanno favorito uno sviluppo locale intelligente e sostenibile. Ci sono buone pratiche in giro per il Piemonte – conclude -. Dobbiamo farle nostre a beneficio di tutti coloro che vivono e lavorano in questo straordinario angolo di Canavese”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy