
Ivrea, l’ospedale rimane senza ossigeno. Alberto Avetta (Pd): “Si faccia una costante manutenzione”

Quanto successo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 18 novembre, all’ospedale di Ivrea, che per 40 minuti è rimasto senza ossigeno, è per il consigliere regionale canavesano del Pd Alberto Avetta un campanello d’allarme molto grave che dovrebbe far riflettere i vertici della Regione.
“E’ solo grazie alla prontezza dei medici ed infermieri e di tecnici molto preparati, che è stato scongiurato un esito drammatico. E per questo, oltre che per il loro impegno quotidiano, li dobbiamo davvero ringraziare – commenta l’esponente politico -. Sicuramente saranno chiarite le cause del guasto che ci auguriamo non siano imputabili a limiti strutturali dell’ospedale a fronte della maggiore pressione causata dall’emergenza Covid-19”.
A giudizio di Alberto Avetta, mentre si discute sulla migliore localizzazione del nuovo ospedale di Ivrea, con la speranza che si giunga quanto prima a una scelta condivisa la cui realizzazione richiederà comunque tanti anni, “quanto avvenuto dimostra che dobbiamo continuare ad investire sull’attuale presidio, assicurando tutta la manutenzione necessaria per garantire i più elevati livelli di assistenza, la più puntuale sicurezza dei canavesani e le migliori e più attuali condizioni di lavoro per il personale sanitario.
Per questo sarebbe importante evitare polemiche sterili, il cui unico effetto è quello di tergiversare sui fondi messi a disposizione dal Governo nazionale, così come purtroppo è avvenuto per gli 828 mila euro destinati al nuovo reparto di sub-intensiva”.