28/03/2019

Sanità

Ivrea: l’Asl T04 investe 2,4 milioni di euro per l’innovazione del reparto di Radiologia dell’ospedale

CONDIVIDI

E’ stata aggiudicata nella giornata di martedì 26 marzo la gara per l’acquisizione di un nuovo Acceleratore Lineare e di un nuovo Tomografo Computerizzato (TC) – Simulatore destinati alla Radioterapia dell’Asl T04, che ha sede presso l’Ospedale di Ivrea.  Le nuove strumentazioni – che saranno operative entro settembre per il TC-Simulatore ed entro dicembre per l’acceleratore lineare, una volta terminati i lavori propedeutici all’installazione e i collaudi – andranno a sostituire uno dei due acceleratori lineari (quello che risale all’anno 2000) e il Tomografo Computerizzato-Simulatore (che risale al 2004) in dotazione alla struttura.

Le apparecchiature aggiudicate saranno fornite dal Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) costituito dalle società Varian Medical Systems Italia SpA e Costigliola Antonio Srl, per un importo totale, comprensivo di lavori di installazione, di circa 2.437.000 euro più Iva (il costo medio di mercato è di circa 2.550.000 euro più Iva).

“Le nuove dotazioni ci permettono di assicurare elevati standard prestazionali, incrementando i volumi di attività e migliorando l’offerta clinica. In questo modo, il Servizio di Radioterapia dell’Asl T04 è assimilabile ai centri di maggior rilevanza nel panorama italiano – sottolinea il Direttore della Radioterapia, dottoressa Maria Rosa La Porta -. Sono particolarmente soddisfatta dell’esito della gara perché le apparecchiature acquisite si collocano tra i modelli più all’avanguarda che il mercato attuale propone, in un settore in cui la tecnologia è in continua evoluzione”.

La radioterapia utilizza le radiazioni ionizzanti emesse da un acceleratore lineare, analoghe a quelle utilizzate in diagnostica ma di energia molto più elevata, con finalità terapeutiche. Questa opzione è utilizzata almeno nella cura del 60% di tutti i casi di tumore, spesso in associazione con la chirurgia e/o la chemioterapia.  Il TC-Simulatore, viene spiegato, offre immagini molto dettagliate dei volumi della lesione tumorale da irradiare per ottimizzare la terapia; in questo modo si hanno a disposizione sia i dati sia le immagini necessarie a pianificare e a garantire la massima efficacia del trattamento radioterapico tramite gli acceleratori lineari.

Spiega il Responsabile dell’Ingegneria Clinica, Pierangelo Masoero: “Dal punto di vista tecnico le apparecchiature acquisite presentano caratteristiche strutturali importanti, quali, per esempio, un sistema di controllo del ciclo respiratorio, che favorisce l’ottimale irradiazione del tumore anche in quelle sedi anatomiche soggette a importanti escursioni respiratorie, massima escursione del lettino porta-paziente dell’acceleratore, un sistema di controllo immagini con movimentazione robotizzata per garantire una maggiore precisione dell’irradiazione e un TC-Simulatore a 32 banchi con la massima apertura, 90 centimetri, del dispositivo di emissione delle radiazioni”.

Queste caratteristiche consentono elevata versatilità di movimentazioni, anche per pazienti con limitazioni funzionali e con marcata variabilità anatomica. Questa importante acquisizione si colloca in un più ampio progetto di sostituzione delle apparecchiature che interessa tutta l’Azienda. In particolare, per l’Ospedale di Ivrea segue la recente installazione della nuova Tac della Radiologia, anche quest’ultima apparecchiatura di ultimissima generazione entrata in funzione lo scorso dicembre.

Conclude il direttore generale dell’Asl T04, dottor Lorenzo Ardissone: “L’impegno di ingenti risorse per la sostituzione di tecnologie medicali rappresenta la testimonianza concreta della volontà di questa Direzione di investire nell’ospedale di Ivrea quale struttura strategica nell’ambito della rete dei Presidi Ospedalieri dell’Asl T04”.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy