03/05/2022

Cronaca

Ivrea: la società Netsurf persegue, con successo, l’obiettivo di ottimizzare il rilascio dei farmaci

CONDIVIDI

Strumenti di intelligenza ArTificiale per oTtimizzare il RilAscio ConTrollatO di faRmaci: questa è la definizione completa di Attractor, promosso dall’azienda Netsurf Srl di Ivrea, il cui studio di fattibilità si è recentemente concluso con successo. Il progetto dell’azienda eporediese (finanziato con il contributo del bando regionale PASS) si è concentrato nell’ambito della medicina di precisione e in particolar modo sull’analisi e sull’identificazione di differenti materiali (detti carrier) adatti a trasportare e ottimizzare il rilascio di farmaci nell’organismo. È il frutto di un importante lavoro di squadra che vede coinvolte aziende del comparto ICT e il mondo BioMed: infatti, è stato promosso insieme a Aethia, azienda informatica del Bio Industry Park a Colleretto Giacosa, in collaborazione con il dipartimento di Chimica dell’Università di Torino.

LO STUDIO DI FATTIBILITA’ EFFETTUATO CON GLI ALGORITMI DI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE EFFETTUA PREVISIONI

Lo studio di fattibilità è stato realizzato utilizzando algoritmi di machine learning (ML), ovvero una forma di intelligenza artificiale che effettua previsioni apprendendo dall’analisi dei dati. Esso si è dimostrato essere un’ottima alternativa ai metodi quanto-meccanici per effettuare la simulazione del comportamento dei diversi carrier, metodi che, tra le altre cose, sono anche molto dispendiosi.

Uno strumento di questo tipo potrebbe costituire un notevole aiuto per un’azienda farmaceutica o centro di ricerca, per studiare e preparare carrier adatti senza eseguire tutte le simulazioni. Infatti, con tempi e costi contenuti, si restringe il campo di ricerca a un numero minore di candidati su cui concentrare in un secondo momento ricerche più approfondite. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale si ha, cioè, la possibilità di selezionare tra migliaia di molecole quelle che hanno maggiore probabilità di essere stabili, quindi, soltanto su quelle selezionate si faranno calcoli precisi. In questo modo si risparmia tempo prezioso e risorse computazionali molto costose.

LO SCOPO? OTTIMIZZARE IL RILASCIO CONTROLLATO DI FARMACI

Netsurf insieme ai suoi partner ha realizzato una web App (accessibile al seguente URL: http://attractor.netsurf.it/ che permette di interagire con i modelli di Machine Learning.
Nella realizzazione dello studio di fattibilità si sono sviluppati, sia pur in modo prototipale almeno due modelli di Machine Learning in grado di fare predizioni sulle relazioni struttura-proprietà di materiali microporosi metallo-organici (detti MOF), ideali carrier.

LA CEO DI NETSURF: “I RISULTATI RAGGIUNTI RAPPRESENTANO UN RISULTATO MOLTO PROMETTENTE”

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti”, ha dichiarato Luisa Spairani, CEO di Netsurf “Lo studio di fattibilità appena concluso rappresenta un risultato molto promettente. Sono necessarie ulteriori ingegnerizzazioni per fare in modo che esso diventi un’offerta di un servizio commerciale, ma si tratta di un primo passo importante che apre nuovi scenari e nuove possibili collaborazioni in un ambito innovativo per Netsurf”.

Il successo di questo studio di fattibilità renderà possibile offrire un servizio di supporto all’indirizzamento di analisi per centri di ricerca, per poi successivamente diventare un portale di servizi per aziende farmaceutiche.

 

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy