
Ivrea, la relazione tra medico e paziente al centro dell’impegno dell’Azienda sanitaria locale

Un seminario interdisciplinare sulla relazione medico paziente e sull’efficacia terapeutica rivolto ai medici dell’Asl To4 e non solo. Si è svolto sabato 17 dicembre, fino alle 17, al Polo formativo Officine H di Ivrea, in via Monte Navale 1. Sono stati invitati professori ordinari e ricercatori dell’Università di Torino, sociologi, filosofi, semiotici, antropologi e neurofisiologi, eccellenze in Italia e all’estero, che hanno affrontato il tema della relazione medico-paziente, ognuno dal punto di vista della prospettiva legata alla specializzazione.
“E’ un evento che ha l’obiettivo di offrire un approccio alla tematica della relazione tra medico e paziente aperta al contributo delle scienze umane – ha commentato il direttore Generale dell’azienda sanitaria del Canavese, Lorenzo Ardissone – Il fine ultimo è quello di arricchire l’esperienza professionale dei nostri medici attraverso l’acquisizione di conoscenze e di strumenti in grado di rafforzare l’efficacia della relazione terapeutica come parte integrante del processo di cura”. Il seminario è stato ideato dalla struttura di Risk Management dell’Azienda sulla base della ricerca “Cara Asl ti scrivo”, svolta su segnalazioni dei cittadini in merito a problematiche relazionali con operatori sanitari e amministrativi, inviate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico aziendale nel triennio 2013-2015. Ricerca i cui risultati saranno presentati nell’ambito del seminario.
“Dall’analisi svolta – spiega il direttore della struttura Risk Management, Vincenza Palermo – è emerso che spesso le difficoltà relazionali sorgono quando il rapporto tra operatore e persona assistita si svolge in tempi brevi. Evidentemente è più facile che queste difficoltà emergano nelle situazioni di «front line», come in Pronto Soccorso o negli ambulatori, dove sono particolarmente esposti i medici. Per questo si è deciso di organizzare un evento formativo riservato ai medici, in particolare della nostra Azienda. L’approccio utilizzato serve a fornire gli strumenti per migliorare le performance relazionali con le persone assistite”.