
Ivrea, incontro pubblico sul futuro della Sanità: “La Regione privatizza i servizi a scapito dei cittadini”

Ivrea, incontro pubblico sul futuro della Sanità: “La Regione privatizza i servizi a scapito dei cittadini”
Un dibattito pubblico sul futuro della sanità pubblica. Avrà luogo a Ivrea, venerdì 31 marzo, alle 20,30 allo Zac in via Dora Baltea 40B, organizzato dal Movimento Cinque Stelle. Il tema della serata è il seguente: “Difendiamo la Sanità Pubblica: la Regione privatizza e riduce i servizi a scapito dei cittadini”.
Alla serata prenderanno parte Giancarlo Gatta Michelet, medico di base operante sul territorio; Giuseppe Summa, Segretario provinciale del sindacato sanitario NurSind; Sarah Disabato, capogruppo M5S in Regione Piemonte; Massimo Fresc, capogruppo M5S nel Consiglio Comunale di Ivrea ed Elisa Pirro, Senatrice del M5S, membro della Commissione Sanità del Senato.
“Nell’Eporediese e più in generale nella città metropolitana di Torino e nella nostra regione, appare evidente il progressivo deterioramento del servizio sanitario pubblico, a causa dell’amministrazione regionale che privatizza e riduce i servizi a discapito dei cittadini – sostengono gli organizzatori dell’incontro -. Lunghe liste di attesa per esami di routine che vengono erogati spesso molto lontano da Ivrea, attese interminabili per accesso al pronto soccorso, tempi lunghissimi per il riconoscimento dei benefici della legge 104/1992, in tema di assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone portatrici di disabilità.
Il nuovo ospedale di Ivrea attende di essere costruito e tutti stiamo aspettando che si decida dove per non parlare dell’assenza di personale. Qualche segnale in controtendenza potranno darlo le case di comunità e gli ospedali di comunità. Grazie al progetto voluto dal governo Conte II nel Piano del PNRR”.