
Ivrea, il dottor Antonio Toscano è il nuovo direttore della Struttura complessa di Anestesia e Rianimazione
Ha preso servizio in questi giorni il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Ivrea: si tratta del dottor Antonio Toscano, professionista con un profilo clinico e scientifico di alto livello e una solida esperienza maturata in contesti ospedalieri di eccellenza.
Il dottor Toscano si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina, dove ha conseguito anche la specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Il suo percorso formativo si è poi arricchito con un Master di II livello in Management Sanitario, a testimonianza di una preparazione che unisce competenze cliniche e capacità organizzative.
Dal 2010 al 2023 ha svolto attività clinica in diverse Aziende sanitarie regionali lombarde e, a partire dal 2016, presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. In questi anni si è occupato di anestesia in numerose specialità chirurgiche, maturando una particolare competenza in ambito di cardioanestesia e nella gestione della terapia intensiva cardiochirurgica.
Dal 2023 fino a oggi ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Terapia Intensiva post-operatoria e dei trapianti di organi addominali presso il presidio ospedaliero Molinette, sempre all’interno della Città della Salute e della Scienza di Torino, uno dei principali poli sanitari nazionali.
Accanto all’attività clinica, il dottor Toscano svolge un’intensa attività di formazione e ricerca. È organizzatore di corsi itineranti sui blocchi di parete toracica e addominale per le società scientifiche ITACTA (Società Italiana di Anestesia e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare) ed ESRA Italia (European Society of Regional Anesthesia). È inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e coautore di capitoli in testi specialistici dedicati all’anestesia e alla terapia intensiva.
Il suo arrivo alla guida della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione di Ivrea rappresenta un passaggio significativo per il presidio ospedaliero e per l’intero territorio, con l’obiettivo di consolidare la qualità delle cure, sviluppare l’innovazione clinica e rafforzare l’organizzazione dei servizi di area critica.
f.s.