
Ivrea, il Canavese al centro della medicina rigenerativa: congresso internazionale il 12 settembre
Il Canavese si prepara ad accogliere un appuntamento di rilievo internazionale: venerdì 12 settembre, presso la sede di Confindustria Canavese a Ivrea, si terrà il congresso “Il presente e il futuro della medicina rigenerativa tissutale”, un evento che porta il territorio eporediese sotto i riflettori della ricerca scientifica mondiale.
L’iniziativa, nata da un’idea di Cristina Del Tutto, CEO & Founder di Radio Parlamentare, e sostenuta dall’on. Alessandro Giglio Vigna, è organizzata dal provider nazionale UNIKA Ricerca & Salute, guidato dal CEO Giorgio Caruso. Grazie a un accordo con l’Asl TO4, diretta da Luigi Vercellino, sono stati messi a disposizione 30 posti gratuiti per i medici del territorio, un’opportunità unica di formazione continua con rilascio di 6 crediti ECM.
«La sinergia tra istituzioni e realtà locali rappresenta un valore aggiunto per l’intera comunità – ha sottolineato il direttore generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino –. Aver riservato posti gratuiti ai nostri professionisti è la dimostrazione concreta di come la formazione di alto livello migliori la qualità dei servizi offerti».
I protagonisti internazionali
Figura centrale del congresso sarà il prof. Carlo Ventura, tra i massimi esperti mondiali di medicina rigenerativa. Accanto a lui, due relatori di prestigio internazionale: Edward G. Lakatta, del National Institute on Aging (NIH, USA), che interverrà sul tema cuore e invecchiamento; Michael Levin, della Tufts University (USA), riconosciuto come punto di riferimento per lo studio del modello bioelettrico dell’intelligenza cellulare collettiva.
Canavese laboratorio d’innovazione
L’evento, fortemente sostenuto dal presidente di Confindustria Canavese Paolo Conta, vuole segnare un punto di svolta: «Con questa prima edizione riportiamo Ivrea e il Canavese al centro della scena scientifica, facendone un laboratorio dove biologia molecolare, fisica quantistica e intelligenza artificiale dialogano per il futuro della salute umana, animale e ambientale, in un’ottica One Health».
Un concetto ripreso anche dall’on. Giglio Vigna, che ha voluto ringraziare tutti gli attori coinvolti: «Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa a Ivrea. È un segnale forte per il nostro territorio, che dimostra di poter essere protagonista anche nei grandi temi della scienza e della salute».
Iscrizioni aperte
Il congresso è aperto a medici, professionisti e operatori del settore. Le iscrizioni, fino a esaurimento posti, resteranno attive fino al 11 settembre sul sito ufficiale www.unikacongressi.com.