
17/01/2018
Economia
Ivrea: gli americani comprano Rgi, la società leader nella produzione di software per assicurazioni
Duecento milioni, euro più euro meno: tanto avrebbe sborsato il fondo Usa “Corsair Capital” per acquisire la quota di controllo della società eporediese Rgi, fondata nel 1987 da Paolo Benini, leader nel mondo nella produzione di software e servizi tecnologici per il settore assicurativo. Il fondo statunitense, leader nel settore degli investimento con sede a New York ha rilevato nei giorni scorsi il 72% delle quote in possesso della società francese Ardian che, nel 2014, dovette sborsare 80 milioni di euro. “Corsair Capital” ha annunciato che metterà in campo “una strategia di investimento di lungo termine in Rgi”.
Raja Hadji-Touma, managing director di “Corsair Capital”, è più che convinto che il settore assicurativo abbia “una crescente necessità di soluzioni di sistema di alta qualità che aiutino gli assicuratori a semplificare e digitalizzare i processi aziendali. L’offerta completa e modulare di Rgi è stata ampiamente riconosciuta dai clienti e dai player del settore come soluzione leader nel mercato assicurativo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme al management – ha sottolineato Hadji-Touma – per sviluppare ulteriormente ed espandere le opportunità di business di Rgi a livello internazionale attraverso i nostri investimenti strategici a lungo termine”.
L’operazione finanziaria, ufficialmente resa nota lo scorso lunedì, ma che era nell’aria da tempo, registra anche la soddisfazione dell’amministratore Vito Rocca che non ha fatto mistero dell’entusiasmo nutrita dal management e dagli azionisti per l’acquisizione. Rgi, è una società nata a Ivrea che in pochi anni ha saputo conquistare un posizione di primo piano nell’offerta di servizi informatici destinati esclusivamente alle compagnie assicurative un’ampia gamma di software che facilitano la gestione delle polizze, le denunce di sinistri, le analisi e la gestione del mercato.
E c’è di più: a giudizio dell’azienda la Pass-Insurance costituisce la punta di diamante ventaglio di offerte uniche ricolte al mercato assicurativo.
Rgi può contare su un portafoglio clienti internazionale. L’investimento compiuto dal fondo d’investimenti Usa va in controtendenza: appare quasi impossibile che. in un Canavese martoriato dalla recessione economica si effettuino investimenti di questa portata: una notizia che fa bene all’occupazione e che dimostra come l’eccellenza canavesana possiede un indubbio valore anche economico.
I numeri d’altro canto sono di tutto rispetto: nel 2916 Rgi ha chiuso il bilancio in Italia con ricavi per oltre 58 milioni di euro. A Ivrea Rgi ha 300 dipendenti mentre altri 500 sono dislocati in 12 sedi disseminate in Italia, Irlanda, Francia, Germania, Tunisia e Lussemburgo. Una multinazionale che è cresciuta in un comparto difficile e decisamente concorrenziale senza clamore costruendo una realtà produttiva solida e positivamente proiettata nel futuro.
Dov'è successo?
21/04/2025
Cronaca
Canavese: addio a Papa Bergoglio. Il messaggio di cordoglio del Vescovo Daniele Salera
Questo il messaggio di cordoglio espresso del neo Vescovo della Diocesi di Ivrea, monsignor Daniele Salera, […]
leggi tutto...21/04/2025
Cronaca
Incidente stradale a Montalenghe nella tarda mattinata di Pasqua: tre feriti lievi
Incidente stradale a Montalenghe nella tarda mattinata di Pasqua: tre feriti lievi Mattinata di apprensione a […]
leggi tutto...21/04/2025
Cronaca
Agliè, “Borgo dei Borghi”, un successo che vale il secondo posto: orgoglio per tutto il Canavese
Agliè, “Borgo dei Borghi”, un successo che vale il secondo posto: orgoglio per tutto il Canavese […]
leggi tutto...21/04/2025
Cronaca
Papa Francesco è morto: lutto nella Chiesa universale per la scomparsa del Pontefice
Papa Francesco è morto: lutto nella Chiesa universale per la scomparsa del Pontefice Papa Francesco è […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a Cuorgnè
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a […]
leggi tutto...