27/04/2023

Cultura

Intercultura a Ivrea: il 4 maggio la premiazione del concorso fotografico “Così io vedo l’Italia”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Intercultura a Ivrea: il 4 maggio la premiazione del concorso fotografico “Così io vedo l’Italia”

Il concorso fotografico “Così vedo l’Italia” è rivolto esclusivamente alle studentesse e agli studenti provenienti dai quattro angoli del mondo che partecipano ai programmi scolastici Intercultura. È da considerarsi come un’ulteriore attività formativa che offriamo ai ragazzi per stimolarli a riflettere sulla loro esperienza. L’evento è giunto alla XXIII edizione e anche quest’anno molte le fotografie arrivate, che non finiscono mai di emozionarci. Ogni foto è corredata da una didascalia illustrativa, così da poter comunicare quale sia stata l’idea e l’ispirazione dell’autore al momento dello scatto.

Ci sono i luoghi preferiti dagli studenti che vanno dai piccoli borghi meno conosciuti, alle città d’arte, ci sono le tradizioni (il carnevale, il Natale con le sue luci e i presepi), c’è naturalmente il cibo, istantanee di vita intravista e subito fissata su un fotogramma.

Ad aprile una giuria composta da volontari, giornalisti e fotografi ha analizzato, votato e giudicato ogni foto sia dal punto di vista tecnico che riguardo l’attinenza al tema proposto, per definire una classifica di tre vincitori. C ‘è stata anche una votazione sul nostro canale Instagram e sarà presente anche questa vincitrice, l’unica ad oggi nota: Sara dalla Serbia a Siracusa Sud con “Un’area vulcanica fa nascere persone dal temperamento vulcanico”.

“Terra, acqua, aria, fuoco-elementi primari che in Italia diventano inimitabili. Energia illimitata, che viene trasferita alle persone, ed è per questo che in Sicilia il quinto elemento non è l’etere, ma le persone. La natura e le persone sono indissolubilmente legate e di questo si dovrebbe prendere coscienza il prima possibile. Guardare l’intera esistenza ed essere costantemente consapevoli della piccolezza dell’uomo di fronte alla grandezza, forza e bellezza della natura”.

Come per ogni concorso è previsto un premio che, in questo caso, consiste nel venire ad Ivrea e trascorrere qualche giorno in compagnia dei volontari del centro locale ed essere ospitati da famiglie canavesane che si sono rese disponibili. Insieme ai 5 ragazzi che sono con noi già da tempo avranno la possibilità di visitare i siti Unesco, di partecipare ad un breve corso di fotografia e fare un’attività con i bambini della scuola elementare di Bollengo.

Le migliori fotografie di questa edizione saranno in mostra nell’androne del municipio di Ivrea, dal 2 maggio al 8 maggio e la premiazione avrà luogo in Sala Santa Marta nella Piazza Santa Marta ad Ivrea. giovedì 4 maggio alle ore 17,00.

 

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy