
27/04/2023
Cultura
Intercultura a Ivrea: il 4 maggio la premiazione del concorso fotografico “Così io vedo l’Italia”
Ivrea
/Intercultura a Ivrea: il 4 maggio la premiazione del concorso fotografico “Così io vedo l’Italia”
Il concorso fotografico “Così vedo l’Italia” è rivolto esclusivamente alle studentesse e agli studenti provenienti dai quattro angoli del mondo che partecipano ai programmi scolastici Intercultura. È da considerarsi come un’ulteriore attività formativa che offriamo ai ragazzi per stimolarli a riflettere sulla loro esperienza. L’evento è giunto alla XXIII edizione e anche quest’anno molte le fotografie arrivate, che non finiscono mai di emozionarci. Ogni foto è corredata da una didascalia illustrativa, così da poter comunicare quale sia stata l’idea e l’ispirazione dell’autore al momento dello scatto.
Ci sono i luoghi preferiti dagli studenti che vanno dai piccoli borghi meno conosciuti, alle città d’arte, ci sono le tradizioni (il carnevale, il Natale con le sue luci e i presepi), c’è naturalmente il cibo, istantanee di vita intravista e subito fissata su un fotogramma.
Ad aprile una giuria composta da volontari, giornalisti e fotografi ha analizzato, votato e giudicato ogni foto sia dal punto di vista tecnico che riguardo l’attinenza al tema proposto, per definire una classifica di tre vincitori. C ‘è stata anche una votazione sul nostro canale Instagram e sarà presente anche questa vincitrice, l’unica ad oggi nota: Sara dalla Serbia a Siracusa Sud con “Un’area vulcanica fa nascere persone dal temperamento vulcanico”.
“Terra, acqua, aria, fuoco-elementi primari che in Italia diventano inimitabili. Energia illimitata, che viene trasferita alle persone, ed è per questo che in Sicilia il quinto elemento non è l’etere, ma le persone. La natura e le persone sono indissolubilmente legate e di questo si dovrebbe prendere coscienza il prima possibile. Guardare l’intera esistenza ed essere costantemente consapevoli della piccolezza dell’uomo di fronte alla grandezza, forza e bellezza della natura”.
Come per ogni concorso è previsto un premio che, in questo caso, consiste nel venire ad Ivrea e trascorrere qualche giorno in compagnia dei volontari del centro locale ed essere ospitati da famiglie canavesane che si sono rese disponibili. Insieme ai 5 ragazzi che sono con noi già da tempo avranno la possibilità di visitare i siti Unesco, di partecipare ad un breve corso di fotografia e fare un’attività con i bambini della scuola elementare di Bollengo.
Le migliori fotografie di questa edizione saranno in mostra nell’androne del municipio di Ivrea, dal 2 maggio al 8 maggio e la premiazione avrà luogo in Sala Santa Marta nella Piazza Santa Marta ad Ivrea. giovedì 4 maggio alle ore 17,00.
07/06/2023
Economia
Propulsione elettrica: partnership tra Dayco, Tecno System e Monet per creare un centro specializzato
Propulsione elettrica: partnership tra Dayco, Tecno System e Monet per creare un centro specializzato Dayco, Tecno […]
leggi tutto...07/06/2023
Eventi
Oglianico in festa celebra dall’8 al 12 giugno la “Patronale” in onore di San Feliciano. Ecco tutte le Info
Oglianico in festa celebra dall’8 al 12 giugno la “Patronale” in onore di San Feliciano. Ecco […]
leggi tutto...07/06/2023
Sport
Ciclismo: domenica ad Agliè, San Giorgio e Ozegna la prima tappa del “Giro d’Italia Next Gen”
Ciclismo: domenica ad Agliè, San Giorgio e Ozegna la prima tappa del “Giro d’Italia Next Gen” […]
leggi tutto...07/06/2023
Cronaca
Cinque milioni per le case popolari del Torinese e del Canavese e due bandi per Ivrea e Borgaro
Cinque milioni per le case popolari del Torinese e del Canavese e due bandi per Ivrea […]
leggi tutto...07/06/2023
Economia
Il sindacato degli infermieri Nursind sostiene gli agricoltori e viticoltori canavesani
Il sindacato degli infermieri Nursind sostiene gli agricoltori e viticoltori canavesani #iomangioebevocanavesano. È l’hastag lanciato dal […]
leggi tutto...07/06/2023
Cronaca
Previsioni meteo: ancora instabilità e temporali. In arrivo l’anticiclone che porterà il bel tempo
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]
leggi tutto...