13/11/2020

Cronaca

Canavese: imprenditori denunciano la Cina per l’epidemia. La Lega: “Li sosterremo”

CONDIVIDI

Sono tre, un imprenditore di Chivasso, uno di Cuorgnè e uno di Torino ad avere deciso di denunciare il ministero della Salute italiano e il ministero della Sanità della Repubblica popolare cinese. Lo scopo? Richiedere un risarcimento per compensare le ingenti perdite economiche causate dalla pandemia di Coronavirus. Una notizia che ha fatto rapidamente il giro dei social. E, in questo contesto, la Lega del Canavese rende noto di essere disponibile a sostenere l’azione legale avviata dai tre imprenditori.

“Accogliamo con piacere la notizia che Imprenditori del nostro Territorio hanno intrapreso una Azione Legale contro il Ministero della Sanità della Repubblica Popolare Cinese e contro il Ministero della Sanità Italiano chiedendo un risarcimento per le perdite che le loro attività hanno avuto durante questa pandemia” affermano il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna e il consigliere regionale del Carroccio canavesano Andrea Cane.

“Questo è forse il primo caso in Italia, e siamo contenti che l’iniziativa parta dal Canavese, lo spirito indomito dei canavesani, la nostra voglia di correttezza e giustizia non potevano non farsi sentire in questo frangente, la speranza è che in tutto il paese vi siano molti altri imprenditori che decidano di seguire questa strada, perché richiesta di risarcimento vuol dire richiesta di presa di responsabilità da parte di queste due istituzioni.

La richiesta degli imprenditori canavesani si accoda alle numerose richieste che in tutto il mondo enti e istituzioni stanno effettuando, qui in Italia la Lega ha depositato alla Camera dei deputati interrogazioni sulla responsabilità della Cina, richieste di Commissioni d’Inchiesta; in Regione Piemonte, Regione Lombardia e Regione Lazio la Lega ha depositato Ordini del Giorno analoghi.

In questi mesi abbiamo fatto un lavoro di raccolta informazioni spiegano Alessandro Giglio Vigna e Andrea Cane -. abbiamo ricostruito la precisa sequenza delle prime fasi dell’epidemia in Cina analizzando quando precisamente la Cina ha omesso o ritardato informazioni; possiamo fornire documentazione sulle nostre richieste al Governo di bloccare i voli dalla Cina, anche le triangolazioni, nei mesi di febbraio e marzo; abbiamo individuato gli organismi responsabili delle omissioni, non solo il Ministero della Sanità. Mettiamo tutto questo bagaglio di informazioni a disposizione degli Imprenditori canavesani e di chiunque vorrà percorrere la loro strada”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy