31/01/2021

Economia

In Italia un lavoratore su due ha competenze obsolete e in 13 milioni non hanno il diploma

CONDIVIDI

Sono tanti gli italiani che non hanno conseguito un diploma di scuola superiore. Troppi. Quasi 13 milioni. È una fotografia impietosa quella che i dati raccolti dall’Inapp, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche pubbliche, anticipate dal Sole 24 ore. E tutti e 13 milioni di italiani posseggono a malapena il diploma di terza media. Gli italiani con una bassa istruzione sono il 20% degli adulti europei. Lo studio Inapp evidenzia un altro elemento: le competenze obsolete e la necessità di una decisiva riqualificazione dei lavoratori. Su quest’ultimo aspetto un nutrito gruppo di esperti che operano in diversi settori ha sottoscritto un appello con l’obiettivo di fare in modo che il “Recovery Plan”, che costituisce una irripetibile occasione di rilancio economico per l’Italia, destini una parte delle risorse alla formazione continua dei lavoratori, non solo per affrontare il gap di competenze a sostegno dell’occupazione, ma anche per garantire la modernizzazione della Pa, la digitalizzazione dell’economia e il sistema di istruzione scolastica.

E c’è da dire, in merito al fatto che moltissimi italiani ha possiede un diploma che nel nostro Paese il fenomeno della dispersione scolastica ha assunto dimensioni preoccupanti.
La necessità di stare al passo con l’innovazione tecnologica è fondamentale in un sistema imprenditoriale che punta ad essere competitivo con un feroce mercato internazionale. E cosa sa non sottovalutare, nel contesto dell’inadeguatezza dei lavoratori, anche quan do questi hanno conseguito una laurea si riscontrano “scarse capacità digitali, di alfabetizzazione e di calcolo”.
Per tutti questi motivi, l’Italia dovrebbe puntare con forza a investire parte delle risorse del Recovery Plan sulla formazione continua (oggi praticata soltanto dal 25% dei dipendenti). Non solo per affrontare il divario di competenze a sostegno dell’occupazione, ma anche per garantire la modernizzazione della Pa, la digitalizzazione dell’economia e il sistema di istruzione scolastica.

Sul quotidiano di economia e Finanza è stato pubblicato “L’appello sottoscritto da esperti appartenenti a diversi enti, tra cui Antonio Ranieri (Cedefop, Centro europeo per la formazione professionale), Sebastiano Fadda (Inapp), Giovanni Biondi (Indire), Giorgio Sbrissa (Evta, European Vocational Training Association), in una lettera aperta, pubblica da stamane, a istituzioni e politica con lo scopo “di non sprecare l’occasione” e realizzare “entro il 2025 l’obiettivo Europeo del 50% di adulti che partecipano in attività formative almeno una volta ogni 12 mesi”.
“Lo abbiamo imparato anche da questa crisi – è scritto nella lettera appello – reagire all’emergenza e costruire soluzioni sostenibili per il futuro richiede capacità e risorse propriamente umane e in primo luogo tutte le competenze – di base, trasversali, sociali, scientifiche e imprenditoriali – necessarie per affrontare l’incertezza e creare opportunità dalle nuove tecnologie, dall’allargamento degli scambi internazionali, così come dal vasto patrimonio di beni culturali e naturali di cui l’Italia dispone”.

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy