30/11/2020

Cronaca

Didattica a distanza, il consigliere Fava (Lega): “Meglio gli studenti a casa che gli ospedali pieni”

CONDIVIDI

Con gli ultimi provvedimenti del Governo, il Piemonte è passato da zona rossa a zona arancione, riducendo quindi il livello di allerta per i contagi da Covid-19. Un piccolo passo in vanti compiuto nella direzione della normalizzazione, ma la situazione richiede ancora l’uso della massima prudenza.

“È significativo, ma si tratta solo di un primo, piccolo, passo in avanti, che non cambia di molto la situazione – spiega il consigliere regionale canavesano Mauro Fava -. Non dobbiamo quindi abbassare la guardia, pensando che l’emergenza sia alle spalle. Al contrario, l’attenzione da parte di tutti deve essere massima. Solo così possiamo pensare di avvicinarci ad una condizione di normalità. Resta la raccomandazione di evitare i luoghi troppo affollati e di indossare sempre la mascherina quando si esce di casa”.

Resta comunque in vigore la didattica a distanza per gli allievi dalla seconda media inferiore in su, almeno fino al 7 gennaio.

“Mi sembra una decisione saggia – aggiunge il consigliere cuorgnatese -. Non possiamo permetterci di rischiare un aumento dei contagi e i trasporti scolastici si sono dimostrati un vettore importante per la proliferazione del virus. La situazione non è cambiata rispetto al mese di settembre e il ritorno a scuola di migliaia di studenti ripresenterebbe le stesse criticità che hanno portato a raggiungere numeri insostenibili di positivi al Coronavirus. Chiediamo quindi ai nostri studenti di pazientare ancora un po’: è un sacrificio che va fatto per tutelare le categorie più a rischio, soprattutto gli anziani e le persone affette già da altre patologie gravi. Ognuno di noi deve fare la sua parte per evitare di ricadere in un nuovo lockdown che rappresenterebbe la pietra tombale per il nostro territorio”.

Le prescrizioni legate all’emergenza Covid si scontrano comunque con i timori del settore commerciale, che si basa molto sui guadagni del periodo natalizio.

“È anche per aiutare i nostri negozianti, baristi e ristoratori che tutti dobbiamo fornire il nostro contributo di responsabilità, evitando comportamenti sconsiderati che possano far risalire la curva dei contagi e farci ripiombare in zona rossa – spiega ancora Fava – Rivolgo comunque un appello a tutti i canavesani: in vista del Natale, evitiamo gli acquisti nei grandi colossi dell’e-commerce come Amazon e privilegiamo i negozi di vicinato per le compere e i regali. Diamo tutti una mano a tenere in vita le attività che animano i centri dei nostri paesi”.

 

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy