09/03/2022

Cronaca

La Finanza arresta 33 persone per traffico illecito di rifiuti metallici. Coinvolto il Canavese

CONDIVIDI

La Guardia di Finanza di Torino ha eseguito nella mattinata di ieri 8 marzo, nell’ambito dell’operazione «Ferromat», all’arresto di 33 persone, indiziate di appartenere a tre distinte bande specializzate nel traffico illecito di rifiuti metallici e all’emissione ed utilizzo di documenti attestanti operazioni inesistenti. Sono state effettuate oltre 50 perquisizioni nei confronti di persone fisiche e aziende, oltre al sequestro preventivo di otto società operanti nel settore del commercio di rottami metallici e di beni per oltre 270 milioni di euro, tra cui disponibilità finanziarie, immobili, veicoli e quote societarie.

L’attività è partita dal sequestro, ad opera dei carabinieri della compagnia di Chivasso in occasione di un controllo su strada nel febbraio 2018, di denaro contante a carico di due soggetti italiani, uno dei quali titolare di una ditta individuale operante nel settore del commercio dei rottami. Le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Torino e dalla guardia di finanza con accertamenti bancari, approfondimento di decine di segnalazioni di operazioni sospette, intercettazioni telefoniche e telematiche, posizionamento di telecamere e di Gps veicolari, acquisizione di videoregistrazioni presso uffici postali, hanno permesso di arrivare ai tre distinti gruppi criminali, attivi fin dal 2015 in Italia e all’estero.

Gli indagati avrebbero predisposto documentazione fiscale e amministrativa falsa al solo scopo di «regolarizzare» ingenti quantitativi di rifiuti destinati a società di capitali utilizzatrici, con sede in Piemonte e Lombardia. In particolare, sarebbe stata occultata la reale provenienza dei rifiuti per il tramite di società filtro con il supporto di una fitta rete di soggetti prestanome. In questo modo venivano introdotto nel regolare commercio dei rottami ferrosi, rifiuti metallici acquistati in nero e privi dei requisiti di conformità e tracciabilità previsti dalla normativa europea. La falsa documentazione avrebbe anche consentito agli imprenditori-utilizzatori finali del materiale di dedurre costi in nero, configurando pertanto anche reati fiscali. Gli imprenditori, a questo punto, attraverso continui e frenetici prelievi bancomat, riacquistavano in contanti dei loro rifiuti ripuliti. L’organizzazione tratteneva un 5-8% del giro d’affari.

Le operazioni hanno visto coinvolti circa 300 militari appartenenti a 21 Reparti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Campania, Puglia e Sicilia. In provincia di Torino sono stati effettuati sequestri e perquisizioni di attività a San Giorgio Canavese, Bruino, Scalenghe, Volvera, Rivalta, Nichelino, Leini, Beinasco e None.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy