
Gli infermieri di Comunità promuovono la salute dei bimbi “Camminando con le fiabe”

Prosegue l’ampliamento della progettualità dell’Infermieristica di Comunità dell’Asl T04 che, sperimentalmente, nel Distretto di Cuorgnè, da qualche mese ha attivato iniziative specifiche per la promozione della salute e di stili di vita sani nella fascia di età infantile, con la collaborazione della struttura di Promozione della Salute e del Dipartimento Materno Infantile della stessa Azienda.
Grazie all’esperienza dell’assistente sanitaria Maria Grazia Gazzera, operatrice del settore Tutela Infantile di Cuorgnè, l’offerta assistenziale del Dipartimento Materno Infantile si integra con la progettualità dell’Infermieristica di Comunità con camminate settimanali alle quali partecipano genitori con bambini da 0 a 6 anni, con la supervisione di walking leader del territorio formati dalla struttura di Promozione della Salute. L’obiettivo è quello di promuovere l’abitudine dell’attività fisica fin dalle prime fasi di vita.
Nei mesi di ottobre e di novembre il progetto si integra con la competenza degli operatori della biblioteca comunale di Rivarolo Canavese per dare vita all’iniziativa denominata “Camminando con le fiabe”; si inseriscono così nelle camminate momenti di letture animate per bambini.
L’iniziativa si è svolta nella giornata di sabato 27 ottobre e proseguirà il prossimo sabato 10 novembre. la partenza è fissata alle ore 10 presso la Biblioteca comunale di Rivarolo Canavese con abbigliamento comodo.