21/03/2017

Cronaca

Front Canavese: la cascina era in realtà un mattatoio clandestino. Blitz di carabinieri e volontari Eital

Front

/
CONDIVIDI

Il sospetto che i volontari dell’Eital e gl’investigatori nutrivano è che l’uomo avesse trasformato la sua cascina in un mattatoio abusivo: per questa ragione i carabinieri della Compagnia di Venaria e i membri dell’Eital (Ente Italiano per la Tutela degli Animali e della Legalità) hanno effettuato un blitz nell’azienda agricola che ha dato corpo, purtroppo, ai sospetti. Il proprietario della “cascina degli orrori”, 37 anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Sono stati i carabinieri della stazione di Leinì, in stretta collaborazione con i colleghi di Barbania, a scoprire in seguito all’irruzione un locale in cui effettuava la macellazione clandestina di ovini che venivano venduti (in nero) appesi a ganci e pronti per la macellazione a circa 130 euro l’uno. E non è tutto: durante il blitz che è scattato lunedì 20 marzo diversi sacchi neri pieni di orfani e interiora di animali, e un’ampia varietà di attrezzi usati dai macellai oltre a corna di animali e marchi di provenienza sospetta. I carabinieri hanno scoperto all’interno di un furgone numerose carcasse di agnellini e capretti contenuti in alcuni freezer.

Uno spettacolo decisamente raccapricciante. I carabinieri coordinati dal capitano Giacomo Moschella, al temine dell’accurata ispezione che è durata per tutta la giornata, hanno sequestrato la struttura e tutto quanto è stato rivenuto, compresi alcune confezioni di farmaci, tra i quali anche cortisone, scaduti. Le carcasse degli animali sono state smaltite dal personale Servizio Veterinario dell’Asl To4. L’uomo è stato denunciato per tutti i reati riconducibili alla macellazione abusiva e alle violazioni igienico-sanitarie in relazione al rischio sanitario per maltrattamento e uccisione di animali oltre a altri reati specifici.

L’Eital ha annunciato che sporgerà querela presso la Procura della Repubblica di Torino: l’intento dell’associazione è quella di sapere come sia stato possibile che l’uomo abbia potuto esercitare l’attività illecita di macellazione clandestina senza che le autorità competenti non abbiano mai scoperto nulla. Il blitz è stato ripreso dalla troupe di Edoardo Stoppa “l’amico degli animali” di Striscia la Notizia e che saranno trasmesse nei prossimi giorni durante il Tg satirico in onda nel prime-time di Canale 5.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy