15/12/2020

Cronaca

Ferrovia Torino-Ivrea-Aosta: ripristinate le fermate intermedie. Avetta (Pd): “Troppa confusione”

CONDIVIDI

La tratta ferroviaria Torino-Ivrea-Aosta continua a far discutere. E nell’ambiente politico regionale piemontese la polemica scoppia virulenta tra maggioranza e opposizione durante il Question Time che ha avuto luogo oggi, 15 dicembre, in Consiglio Regionale. Il motivo? La presunta supremazia della Regione Valle d’Aosta sulla Regione Piemonte sulle decisioni da adottare sui tempi di percorrenza della tratta ferroviaria. Spiega il consigliere regionale canavesano del Pd Alberto Avetta: “L’Assessore valdostano annuncia la riduzione del tempo di percorrenza tra Aosta e Torino, da noi Gabusi annuncia il ripristino delle fermate: non si capisce più nulla. E resta il fatto che il Piemonte non può subire decisioni prese ad Aosta per poi metterci una toppa”.

In sostanza, spiega Avetta, i treni sulla linea Torino-Ivrea-Aosta continueranno a fermare nelle stazioni intermedie, come Strambino, Caluso e Montanaro almeno fino a giugno e così, seppur non per tutti i treni, a Borgofranco d’Ivrea.

“Lo ha assicurato l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, rispondendo quest’oggi al Question time con cui sollevavo le problematiche relative ai nuovi orari che, con la cancellazione di corse e di fermate, avrebbero penalizzano gravemente il territorio canavesano e i tanti nostri pendolari. Questa è sicuramente una buona notizia, anche se non cancella le incertezze sul futuro, né elimina la confusione in cui vengono a trovarsi i pendolari che dovrebbero poter disporre di informazioni precise per organizzare lavoro e vita familiare. Certo, abbiamo dovuto sollevare il tema, perché la Regione Piemonte decidesse di attivarsi e trovare un rimedio. Comunque, l’importante è il risultato”.

Per l’esponente politico del Partito Democratico resta da capire come si possa conciliare l’annuncio di Gabusi del ripristino delle fermate intermedie con la riduzione del tempo di percorrenza annunciato in Valle d’Aosta.

“Nell’attesa di scoprire la verità – conclude Alberto Avetta – prendiamo atto di quanto comunicato dall’assessore Gabusi, ma resta il tema che non è accettabile che la Regione Valle d’Aosta possa adottare unilateralmente decisioni che impattano sui piemontesi, senza un confronto preventivo con la Regione Piemonte, costretta poi a rincorrere per metterci una toppa»: lo dichiara il Consigliere regionale Alberto Avetta (Pd)”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy