28/05/2018

Cronaca

Ferrovia Torino-Aosta, l’associazione “Identità Comune” accusa: “Spesi 40 milioni per niente”

CONDIVIDI

Sul disastro ferroviario che si è verificato la scorsa settimana al passaggio a livello a livello della frazione Arè di Caluso, costato la vita a due persone, intervengono con una lettera aperta anche le associazioni chivassesi “Identità Comune” presieduta da Tomas Carini e l’Associazione Sempre Avanti. Nella lettera si evidenzia quella che sarebbe la vera storia dei 40 milioni di euro stanziato dal Governo Berlusconi per migliorare la sicurezza sulla tratta ferroviaria Torino-Aosta. Il risultato di tanti studi, costati cifre ingenti è stata alla fine quello di non effettuare nessun intervento.

Questo il testo della lettera: “Il tragico incidente di Caluso scatena polemiche e denunce ma passa sotto silenzio la vera storia dei 40 milioni destinati alla ferrovia negli anni 2000. Nel 2004 il Governo Berlusconi in accordo con RFI e Regione Valle d’Aosta finanzia uno studio per migliorare la ferrovia. Lo realizza il Politecnico di Torino e propone di iniziare con il bypass della stazione di Chivasso, eliminando così la fermata e l’inversione di marcia dei treni ma anche il principale nodo di interscambio della linea. Per le lacune vere (binario unico, passaggi a livello, trazione diesel) nessuna priorità.

Il Governo Prodi, in accordo con le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, nel 2008 stanzia 40 milioni per il bypass. Si perdono anni e somme ingenti in ben 4 progetti di RFI che si arenano tutti contro seri problemi idrogeologici, ma Regioni, Provincia di Torino e politica canavesana (piano strategico del Canavese 2007-2010) insistono, nonostante l’opposizione dell’associazione utenti della ferrovia e di un comitato locale che propone soluzioni alternative per raccordare la linea all’asse Torino-Milano. Finché nell’autunno 2010 Ferrovie e Regioni “scoprono” che i treni diesel da Aosta non possono arrivare alla nuova stazione sotterranea di Torino: la Regione VDA abbandona il progetto bypass e chiede di usare quanto resta dei 40 milioni per acquistare treni bimodali.

Il Governo Letta lo concede nel 2013. Quest’anno entreranno in servizio 5 treni che per numero e capienza non bastano a coprire tutte le corse Torino-Aosta. Fine di una storia che mostra l’incapacità politica di pianificare la riqualificazione della ferrovia. Anziché relegarla al ruolo di linea secondaria senza prospettive e pericolosa com’è ora, bisogna cominciare dal nodo di origine (Chivasso) non per bypassarlo ma per sfruttarlo inserendo la linea nel traffico nazionale, in un piano finanziario strategico per le principali ferrovie. A questo serve un progetto come la stazione di interscambio Porta Canavese-Monferrato”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy