27/11/2020

Cronaca

Favria e Rivarolo in lutto per la scomparsa a 97 anni del medico e benefattore Bartolo Borgialli

CONDIVIDI

Oggi, venerdì 27 novembre è mancato alla veneranda età di 97 anni lo stimato medico e benefattore Bartolo Borgialli. La comunità di Favria perde un uomo che sia nella vita che nella morte è sempre stato di una generosità impagabile. Lo dimostra il fatto, ad esempio, che nel 2010 ha deciso di lasciare alla chiesa parrocchiale di Favria una lauta somma di denaro: circa 210mila euro, equivalenti al sessanta per cento del costo complessivo dei lavori di restauro dell’edificio religioso dedicato ai Santissimi Pietro, Paolo e Michele.

A Favria, paese nel quale era nato (in frazione Sant’Antonio), Bartolo Borgialli era profondamente legato. Successivamente si era trasferito a Rivarolo. E anche alla Comunità di adozione non ha voluto fare mancare la sua voglia di fare del bene, nel 2012, ed ha finanziato i restauri di alcune tele settecentesche alla Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Rivarolo.

“Mi ricordo bene, ero sindaco in quel periodo, come mi spiegava con vivacità ed acutezza di spirito le motivazioni che lo avevano convinto a finanziare queste opere – racconta con evidente commozione l’ex primo cittadino di Favria Giorgio Cortese -. I risultati degli interventi, sulle tele raffiguranti gli Evangelisti, l’Annunciazione e lo Sposalizio della Vergine, erano poi stati presentati a marzo 2013, nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario del titolo di Città. Come favriese mi unisco al dolore di tutti quelli che lo hanno conosciuto, una grande e luminosa figura che ha voluto impiegare il proprio patrimonio, frutto anche di lunghissimi anni di lavoro per il Bene Comune. Una persona che poteva godere tutto per sé, ed invece aveva deciso, spinto da un alto ideale di fare del bene, di dedicare tempo e spazio alla Comunità dove ha avuto i natali e anche a quella di adozione”.

“Personalmente ho un bellissimo ricordo di tantissimi anni fa, quando incontrai il dottore sul treno tratta Torino- Rivarolo – conclude Cortese -. Fu un viaggio interessantissimo, era dotato di una grande cultura e umanità e mi porterò sempre dietro il ricordo di quel viaggio dove il tempo è voltato via, grazie ad un interessante dialogo che ci appassionò entrambi. Mi auguro che ad una persona come questa, esempio per tutti noi, le due Amministrazione comunali dedichino una via o piazza ad imperituro ricordo della sua grande generosità”.

 

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy