20/11/2016

Appuntamenti

Favria, l’intero paese si mobilita per aiutare le popolazione del Centro Italia colpite dal sisma

Favria

/
CONDIVIDI

L’emergenza per i terremotati non è finita dopo le scosse e il crollo di case e chiese. Adesso arriva il maltempo, di notte le temperature scendolo sotto lo zero e nelle tende è impossibile vivere e gli hotel non bastano ad accogliere gli oltre trentamila sfollati. L’emergenza, quella vera, inizia a adesso, con l’arrivo dell’inverno. Per fortuna, laddove non arrivano le istituzioni, ci pensano i comuni, i volontari, le associazioni, i singoli privati. Anche Favria partecipa con un raccolta fondi a sostenre le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso mese che semidistrutto Norcia e parte del Maceratese. A scendere in campo sono le associazioni locali e i commercianri con un’iniziativa denominata “Favria Pro Terremotati” patrocinata dal Comune di Favria.

La macchina della solidarietà favriese ha stilato un ricco programma di eventi ai quali la popolazione, anche quella dei comuni viciniori è caldamente invitata a partecipare. L’incasso sarà interamente devoluto a coloro che nella furia delle migliai di scosse che ancora devastano l’Appennino, hanno perso tutto: lavoro, casa, attività imprenditoriali ed esercizi commerciali. Si inizia domenica 27 novembre con il Circolo Tennis Favria che organizza a partire dalle ore 9,00 un tornao di tennis (le iscrizioni si effettueranno al Parco Valentino). Alle 19,00 è in programma l’Apericena Musicale che avrà luogo presso la Sala Musica in via Barberis.

Martedì 29 novembre appuntamento alle 21,00 appuntamento con “Una montagna per tutti), proposte a cura di E. Cardamone.

Giovedì 1° dicembre è prevista, presso la biblioteca comunale, una serata informativa sui terremoti dal tema: “Conoscenza, prevenzione” alla quale parteciperanno in qualità di relatori l’architetto A. Martinetto e la geologa I. Stringa.

Venerdì 2 dicembre, alle 16,00 nella biblioteca comunale, il calendario propone la serata latino-americana prganizzata dall’associazione Favria Giovane. La manifestazione avrà luogo, alle 21,00.

Sabato 3 dicembre, invece, sarà la volta della presentazione e vendita del libro “Sancti Petri DePeza” di A. Martinetto Comitato San Grato. Alle 21,00 via alle danze con la serata di liscio e balli di gruppo con Piero De Rosa al Salone Polivalente del Centro Pensionati.

Domenica 4 dicembre, infine, una intensa giornata con i giochi per i bambini alle 10,00 in piazza Martiri della Libertà. Alle 12,00 sarà distribuita la tradizionale e gustosa Zuppa Canavesana (anche d’aporto) a cura della Pro loco di Favria e la Caritas, nel sagrato della chiesa parrocchiale. Alle 14,00 sempre nel sagrato della chiesa di San Michele sarà bandita la vendita all’icanto e. dulcis in fundo, alle 15,00 avrà luogo la Corsa dei Babbi Natale. Percorso cittadino per tutti e berretto omaggio. La manifestazione è organizzata dai commercianti e dalla Consulta. Al termine è prevista la distribuzione di cioccolata calda in collaborazione con i Coltivatori Diretti.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy