Riconoscimento internazionale per l’imprenditoria femminile agricola del territorio torinese. Mirella Abbà, allevatrice canavesana e responsabile di Donne Coldiretti Torino, ha ricevuto a Manama, in Bahrein, il prestigioso premio della Fondazione IWEC – International Women’s Entrepreneurial Challenge Foundation.
L’IWEC è una fondazione internazionale no profit che promuove la creazione di una rete globale di imprenditrici di successo attraverso il coinvolgimento di Camere di commercio e organizzazioni imprenditoriali femminili. Tra i partner figura anche la Camera di Commercio di Torino. Ogni anno i membri della rete individuano imprenditrici che si distinguono per risultati economici, leadership e crescita aziendale, premiandole nel corso della conferenza annuale. Tra i requisiti richiesti figurano la maggioranza societaria nell’impresa e un fatturato in espansione.
Il riconoscimento garantisce inoltre visibilità internazionale alle vincitrici, inserite nelle attività di networking della fondazione, nella newsletter ufficiale e negli eventi promossi a livello globale, con l’obiettivo di favorire nuove opportunità commerciali.
«Il conferimento del premio IWEC Conference Award – commenta Mirella Abbà – mi riempie di orgoglio come imprenditrice ma soprattutto come allevatrice. È un premio che riconosce il valore dell’allevamento e l’importanza di produrre il cibo, un’attività dal valore universale che ci impone responsabilità verso la qualità del prodotto, la terra e gli animali».
Trentanove anni, Abbà conduce a Favria, nel Canavese, l’azienda di famiglia “Cascina Impero” insieme al fratello Enrico, al padre Flavio e alla madre Maurilia. L’attività è incentrata sull’allevamento di bovine di razza Frisona per la produzione di latte, affiancata dal 2022 da un impianto di produzione energetica da biogas, a testimonianza di un percorso imprenditoriale orientato anche alla sostenibilità.
Il premio IWEC rappresenta così un riconoscimento non solo personale, ma esteso all’intero comparto zootecnico locale, valorizzando il ruolo delle imprese agricole guidate da donne nello sviluppo economico e ambientale dei territori.
F.S.
