16/06/2017

Politica

Favria, Bellone nomina gli assessori: Lucia Valente, Lorella Rossi e Silvio Carruozzo nell’esecutivo

Favria

/
CONDIVIDI

Sono trascorsi appena cinque giorni dalla sua elezione, ma Vittorio Bellone neo sindaco di Favria, è subito entrato in servizio: prima a causa della devastazione causata dal nubifragio che nel tardo pomeriggio di mercoledì scorso lo ha costretto a chiedere alla regione Piemonte lo stato di calamità naturale e, adesso, con la composizione della giunta comunale. Dell’esecutivo faranno parte, oltre al sindaco Bellone, tre assessori e alcuni consiglieri incaricati. Su questi, però, il primo cittadino deve ancora rivedere l’elenco e gl’incarichi. Certo è che a rivestire la carica di vicesindaco sarà Lucia Valente mentre Lorella Rossi assumerà la delega al Commercio e Silvio Carruozzo quelle all’Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici. Il sindaco Vittorio Bellone terrà per sè, al momento le deleghe alla Viabilità, Protezione Civile, Personale, Politiche Sociali.

La scelta di dare vita a una giunta “ristretta” è stata obbligata perché il bilancio stilato dalle precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco Serafino Ferrino, non ha stanziato risorse economiche sufficienti. Ma non è tutto: Vittorio Bellone sapeva, dopo tanti anni trascorsi all’opposizione, di trovare nel caso in cui avesse vinto, una situazione difficile, ma la realtà supera, stando a quanto afferma, ogni supposizione.

“Dobbiamo rimboccarci subito le maniche per ridisegnare il nuovo volto sociale di Favria – spiega Vittorio Bellone-. Al di là del debito di oltre 1 milione e 300 mila euro legato alla Casa di Riposo e che vincola il Comune per i prossimi anni, dovremo fare in conti con una pianta organica insufficiente e che deve essere forzatamente ricostituita. Non sarà un lavoro facile ma abbiamo tutta l’intenzione e la determinatezza per realizzare quanto abbiamo illustrato ai cittadina durante la scorsa campagna elettorale”. E’ il caso dei responsabili di servizi che lavorano a scavalco in convenzione con altri comuni: una soluzione adottata dalla passata amministrazione che, di fatto, ha bloccato il turn-over senza sostituire i dipendenti che sono andati in pensione.

“E’ necessario che la macchina comunale funzioni al meglio se vogliamo che la comunità tragga evidenti benefici – conclude il primo cittadino -. Daremo vita, fin da subito, a una lotta serrata agli sprechi. Faccio un esempio su tutti: abbiamo scoperto che il Comune pagava abbonamenti mensili per telefoni cellulari che non venivano usati. Ed nostra ferma intenzione fare in modo che ogni centesimo speso dall’amministrazione comunale sia investito per migliorare la qualità della vita dell’intera comunità”.a

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy