01/11/2023

Sanità

Esami clinici, Valle (Pd): “I piemontesi possono accettare di sentirsi dire che non c’è posto?”

Canavese

/
CONDIVIDI

In una dichiarazione rilasciata in un comunicato stampa, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Daniele Valle, ha evidenziato la situazione critica del sistema sanitario pubblico nella regione. Valle ha denunciato le crescenti difficoltà dei cittadini nel prenotare visite ed esami medici, sollevando serie preoccupazioni sullo stato attuale della sanità in Piemonte.

Una delle principali critiche di Valle riguarda l’inefficienza del Centro Unico di Prenotazione (Cup) regionale, che secondo lui rappresenta una barriera significativa all’accesso alle prestazioni sanitarie. I pazienti, afferma Valle, si trovano spesso a dover affrontare lunghi tempi di attesa, in alcuni casi anche di mesi, o addirittura a doversi spostare in altre province per ricevere cure mediche adeguate.

Valle ha altresì criticato la gestione della sanità da parte del Presidente del Consiglio Regionale Alberto Cirio e dell’Assessore alla Sanità Luigi Icardi, definendola un “fallimento per tutti”. Inoltre, ha sollevato dubbi sulla veridicità dei risultati dichiarati dalla giunta regionale, che aveva precedentemente sottolineato risultati “straordinari” nel settore sanitario.

Infine, il Vicepresidente Pd del Consiglio Regionale ha invitato apertamente Alberto Cirio a fornire chiarezza sulla permanenza di Luigi Icardi come assessore alla Sanità o sulla possibile nomina di un suo successore. Valle ha sottolineato che la situazione attuale richiede misure immediate e decisive.

“Attendere un anno o essere costretti a viaggiare attraverso l’intero Piemonte rappresenta un fallimento per tutti,” ha dichiarato Valle. “Per ridurre le liste d’attesa, è necessario aumentare il personale e le risorse al fine di garantire visite ed esami anche al di fuori degli orari tradizionali, come nel pomeriggio, la sera e durante i weekend, e potenziare il Cup regionale. Alberto Cirio deve agire con trasparenza: Icardi rimarrà in carica o verrà sostituito, mettendo fine a cinque anni drammatici per il nostro sistema sanitario?”.

La dichiarazione di Daniele Valle solleva ulteriori interrogativi sulla situazione del sistema sanitario pubblico nel Piemonte e richiama l’attenzione sulle sfide e le criticità che i cittadini della regione devono affrontare nell’accesso alle cure mediche necessarie.

La richiesta di maggiore trasparenza e azione immediata da parte delle autorità regionali è un richiamo all’importanza della salute pubblica e dell’efficienza nel sistema sanitario.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy