14/03/2016

Cronaca

Ennesimo dramma della solitudine: ex badante di 53 anni stroncata di un infarto

Castiglione Torinese

/
CONDIVIDI

E’ stato un improvviso infarto a stroncare la vita di Marina Palmira Scursatore, 53 anni, residente a Castiglione Torinese in strada del Pedaggio Vecchio 7. Il cadavere è stato scoperto dopo venti giorni. Un dramma della solitudine che ha avuto luogo in un’abitazione circondata da altri edifici, a concreta dimostrazione che si può morire senza che nessuno se ne accorga anche in luoghi affollati e nei piccoli paesi, dove in teoria, tutti conoscono tutto di tutti. I carabinieri hanno trovato Marina riversa in cucina in ormai stato di avanzata decomposizione. La donna, nubile, viveva da sola e, sembra che soffrisse da tempo di ipertensione. Una patologia che Marina Palmira stava curando. Per tre settimane nessuno si è accorto di nulla, neanche del fatto che la donna che era solita recarsi in paese a Castiglione, piccolo centro abitato della collina Torinese a pochi chilometri da Chivasso, non si fosse più recata a far compere nei negozi. La solitudine è soprattutto questo: nessuno che ti chiama al telefono o viene a bussare alla tua porta per sapere se tutto va bene, se hai bisogno di qualcosa.

Marina Palmira Scursatone era una cinquantenne ancora piacente, di aspetto giovanile, dal carattere un po’ schivo e riservato alla quale piaceva curare personalmente il piccolo giardino antistante la casa in cui viveva. Per diverso tempo la donna aveva svolto l’attività di badante. Anche in questo caso nessuno si è accorto che la donna non si vedeva, come al solito, in quel fazzoletto di terra che teneva in ordine con cura quasi maniacale.

E’ stato lo scorso sabato che una cugina, insospettita dal fatto che Marina non aveva mai risposto alle numerose chiamate telefoniche che le aveva fatto nei giorni precedenti, si è decisa a recarsi a casa della donna. Ha fato nuovamente squillar il telefono che suonava a vuoto all’interno dell’appartamento. Tanto è bastato alla cugina per allarmarsi: ha immediatamente chiamato i carabinieri della stazione di Castiglione che sono accorsi al comando del maresciallo Filippo Tonzanu. I militari hanno sollevato la tapparella di una finestra situata al piano terreno della villetta: quando hanno scorto il corpo esanime della donna, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per abbattere la porta d’ingresso. Nel frattempo è giunto il personale medico del 118: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’ex badante. I carabinieri hanno ispezionato tutta la casa: nessun segno di effrazione, di disordine o di violenza.

Il medico legale ha specificato che il decesso della donna è stato causato da un arresto cardiocircolatorio. La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero di Settimo Torinese mentre la procura di Ivrea ha rilasciato il nullaosta per celebrare i funerali.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy