
“Energia da fonti rinnovabili: un’opportunità per le comunità?”. Se ne discute a Cossano Canavese

“Energia da fonti rinnovabili: un’opportunità per le comunità?”. Se ne discute a Cossano Canavese
“Energia da fonti rinnovabili: è un’opportunità per nostre comunità?” è il tema di convegno che avrà luogo sabato 30 settembre presso il Centro comunale in via Torino 47 a Cossano Canavese. L’evento rientra nel contesto dell Sagra del Fungo. Seguirà l’aperitivo con un buon Erbaluce di Caluso. A introdurre il dibattito sarà Aurelia Siletto, sindaca di Cossano Canavese. Parteciperanno Marita Ballesio (Rete 7) che dibatterà con Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Sandro Baraggioli, presidente di Confservizi Piemonte e Valle di Aosta e Alberto Avetta, vicepresidente della Commissione Pianificazione territoriale del Consiglio regionale del Piemonte.
Le energie rinnovabili sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile dei comuni. Consentono di ridurre le emissioni di gas serra, di diversificare le fonti energetiche, di creare occupazione e di migliorare la qualità della vita dei cittadini. I comuni hanno un ruolo chiave nella promozione e nell’implementazione delle energie rinnovabili, sia attraverso la pianificazione territoriale, sia attraverso la partecipazione ai progetti e alle reti di cooperazione.
Il futuro dei comuni dipende dalla loro capacità di cogliere le opportunità offerte dalle energie rinnovabili e di affrontare le sfide che esse comportano.