03/11/2020

Sanità

Covid, il consigliere Valle (Pd): “Sistema territoriale al collasso. Il Piemonte è, di nuovo, un caso”

CONDIVIDI

Il sistema sanitario territoriale è in crisi. Su questo il consigliere regionale Daniele Valle del Partito Democratico non ha dubbi: i dubbi invece permangono sulla metodologia che la Giunta regionale ha attuato per contrastare l’arrivo e la gestione della seconda ondata della pandemia. E quando nel question-time in Consiglio regionale, esponente politico del Pd ha chiesto un aggiornamento attuale e sulle prospettive dei prossimi giorni, l’assessore regionale alla Sanità si è esibito in una lunga autodifesa.

“Abbiamo semplicemente chiesto che cosa sta succedendo nei nostri ospedali, le ragioni delle chiusure di alcune strutture e le suggestioni su nuove strutture d’emergenza, il sistema dei tamponi e del tracciamento completamente fuori controllo racconta Daniele Valle -.  Abbiamo avuto un resoconto, parziale e fuorviante, dell’attività degli ultimi otto mesi, a partire da un corso di formazione rivolto ai giornalisti e tenutosi in febbraio sulle corrette modalità di raccontare l’epidemia. Ci mancava giusto un passaggio sulla pandemia di spagnola di inizio ‘900 e un approfondimento sull’istituzione del servizio sanitario nazionale”.

Stando a quanto sostiene il consigliere regionale Daniele Valle, in sostanza la linea adottata dalla giunta Cirio è chiara: l’esecutivo ha fatto tutto il possibile e in ogni caso assolutamente in scia alle altre regioni. Se ci fosse qualche responsabilità da individuare, ci sarebbe una sfilza di paravento fatta di responsabili, commissioni, superconsulenti, commissari e chi più ne ha ne metta.

“Ma le cose non stanno così. Il Piemonte ha un tasso di ospedalizzazione più alto delle altre regioni, segno che il sistema territorio è in crisi. Il Piemonte ha fatto nei mesi cruciali della ripresa dei contagi molti meno tamponi delle altre regioni, anche quando cominciava a contare più contagiati degli altri. Mentre le altre Regioni hanno attivato in questa seconda fase politiche di screening ad alta accessibilità, il Piemonte si è distinto per la figuraccia dei tamponi rapidi nelle farmacie, annunciati e mai partiti.

In Piemonte mandiamo fuori regione migliaia di tamponi al giorno e ognuno di noi conosce più persone che non ricevono risposte, il cui tampone è andato perduto, che non vengono chiamate dai Sisp, con ritardi mostruosi. In Piemonte non sono stati predisposti spazi riservati ai ricoveri a bassa intensità né per i positivi asintomatici non autosufficienti, ricoverati in Rsa che si avviano a diventare nuovamente delle bombe epidemiologiche. Oggi l’assessore ci ha dato buoni motivi per votare sulla sua mozione di sfiducia. Il Piemonte è, di nuovo, un caso”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy