03/11/2020

Sanità

Covid, il consigliere Valle (Pd): “Sistema territoriale al collasso. Il Piemonte è, di nuovo, un caso”

CONDIVIDI

Il sistema sanitario territoriale è in crisi. Su questo il consigliere regionale Daniele Valle del Partito Democratico non ha dubbi: i dubbi invece permangono sulla metodologia che la Giunta regionale ha attuato per contrastare l’arrivo e la gestione della seconda ondata della pandemia. E quando nel question-time in Consiglio regionale, esponente politico del Pd ha chiesto un aggiornamento attuale e sulle prospettive dei prossimi giorni, l’assessore regionale alla Sanità si è esibito in una lunga autodifesa.

“Abbiamo semplicemente chiesto che cosa sta succedendo nei nostri ospedali, le ragioni delle chiusure di alcune strutture e le suggestioni su nuove strutture d’emergenza, il sistema dei tamponi e del tracciamento completamente fuori controllo racconta Daniele Valle -.  Abbiamo avuto un resoconto, parziale e fuorviante, dell’attività degli ultimi otto mesi, a partire da un corso di formazione rivolto ai giornalisti e tenutosi in febbraio sulle corrette modalità di raccontare l’epidemia. Ci mancava giusto un passaggio sulla pandemia di spagnola di inizio ‘900 e un approfondimento sull’istituzione del servizio sanitario nazionale”.

Stando a quanto sostiene il consigliere regionale Daniele Valle, in sostanza la linea adottata dalla giunta Cirio è chiara: l’esecutivo ha fatto tutto il possibile e in ogni caso assolutamente in scia alle altre regioni. Se ci fosse qualche responsabilità da individuare, ci sarebbe una sfilza di paravento fatta di responsabili, commissioni, superconsulenti, commissari e chi più ne ha ne metta.

“Ma le cose non stanno così. Il Piemonte ha un tasso di ospedalizzazione più alto delle altre regioni, segno che il sistema territorio è in crisi. Il Piemonte ha fatto nei mesi cruciali della ripresa dei contagi molti meno tamponi delle altre regioni, anche quando cominciava a contare più contagiati degli altri. Mentre le altre Regioni hanno attivato in questa seconda fase politiche di screening ad alta accessibilità, il Piemonte si è distinto per la figuraccia dei tamponi rapidi nelle farmacie, annunciati e mai partiti.

In Piemonte mandiamo fuori regione migliaia di tamponi al giorno e ognuno di noi conosce più persone che non ricevono risposte, il cui tampone è andato perduto, che non vengono chiamate dai Sisp, con ritardi mostruosi. In Piemonte non sono stati predisposti spazi riservati ai ricoveri a bassa intensità né per i positivi asintomatici non autosufficienti, ricoverati in Rsa che si avviano a diventare nuovamente delle bombe epidemiologiche. Oggi l’assessore ci ha dato buoni motivi per votare sulla sua mozione di sfiducia. Il Piemonte è, di nuovo, un caso”.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy