
Emergenza Covid: i ricercatori confermano la comparsa della variante brasiliana in Piemonte

Non bastava l’arrivo della variante inglese del Coronavirus che sta imperversano sul territorio: adesso fa la sua comparsa quella brasiliana. Sono stati i ricercatori dell’Istituto di Candiolo ad effettuare il sequenziamento genetico, eseguito per conto della Regione Piemonte nell’ambito di un monitoraggio che ha consentito di scoprire la presenza della mutazione in un paziente.
La ricerca è stata effettuata su un lotto di 150 campioni inviati al laboratorio dagli epidemiologi piemontesi. I risultati non hanno adito a dubbi: mentre nel 90,2 % si trattava della “famigerata” variante Uk per la prima volta è stata individuata la mutazione brasiliana del virus.
Alla luce di questi risultati l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi ha dichiarato: “Prendiamo atto che le mutazioni del virus non risparmiano nessuno. Ragione in più per procedere senza sosta con la campagna vaccinale, in modo da limitare il più possibile lo svilupparsi delle varianti. Il monitoraggio funziona e garantisce un attento e tempestivo controllo della situazione”.